paracadute serie a 2016 2017
(foto Insidefoto.com)

Hengming Yang è il nuovo ceo di Wanda Sport Holding, Philippe Blatter diventa vice presidente del board di WSH e lascia la guida operativa della divisione sport del conglomerato made in China. Lo ha comunicato la società in una nota. Il cda di Wanda Sports Holding sarà quindi guidato da Lincoln Zhang come presidente e da Blatter come vice-chairman. Blatter, nipote del più famoso Sepp, resta vice presidente di Wanda Cultural Industry Group e le sue responsabilità in Infront (presidente e ceo) restano “immutate”.

La società spiega nella nota che “questo passo strategico si è reso necessario a causa della crescita dell’attività amministrativa” che impone di avere sul campo “manager legati alle autorità governative cinesi”, si legge. Wanda spiega che si è arrivati a Yang dopo lunghe ricerche e che il nuovo ceo ha incominciato il suo lavoro due giorni fa, il primo novembre. Nel suo ultimo incarico Yang ha guidato una divisione della British Petroleum come presidente dell’area Grande Cina, che comprende anche Hong Kong e Taiwan. Yang lavorerà da Pechino, spiega Wanda, e riporterà direttamente al vice presidente Blatter che fino a pochi giorni fa sedeva al suo posto: “Sono onorato”, dice Yang.

Zhang, presidente della Wanda Cultural Industry Group e Chairman di Wanda Sports Holding, spiega che la crescita dei volumi della società richiede “una presenza fissa del ceo a Pechino. Sapendo questo, noi abbiamo sostenuto la richiesta di Blatter di individuare un manager che conoscesse il mercato cinese in grado di gestire Wanda Sports Holding e mantenere i contatti con le autorità cinesi“.

Blatter, che perde una porzione del controllo sul gruppo, sottolinea che con il nuovo assetto lui potrà focalizzarsi sui clienti e crescere ancora, anche con attraverso “M&A”. In ogni caso, ricorda, Blatter continuerà “a guidare Infront e aiuterà a creare valore per tutti gli stakeholder e partner” della società svizzera – che in Italia è advisor della Serie A e partner di molte squadre di calcio.