La comunicazione del Milan è sempre più digitale. Lo dimostrano i 4 milioni di follower raggiunti da poco dall’account ufficiale rossonero su Twitter, attivato nel 2010, che in questi sei anni ha condiviso 39.300 tweet.
L’account @acmilan racconta quotidianamente la vita del Club
rossonero, dei suoi calciatori, delle glorie e di tutto il suo mondo
attraverso news, foto e video esclusivi. Nel 2012, inoltre, è nato
anche l’account dedicato unicamente al Settore Giovanile, @acmilanyouth, che ad oggi conta quasi 90.000 follower.
Il contenuto che ha ottenuto maggiore successo ha raggiunto
18.400 like, mentre quello più condiviso 13.828 retweet. La lingua
di riferimento è l’inglese, con una fanbase che vede più attivi gli
uomini dai 18 ai 34 anni.
[cf-perform-video]14dy1fx93efy014su0srsw5vp8[/cf-perform-video]
Negli ultimi 12 mesi, da novembre 2015 a Ottobre 2016, il canale
twitter @acmilan ha generato 376,5 milioni di impression
complessive. Secondo top brand calcistico in Italia e tra i primi 20 Club del ranking europeo in termini di follower, il Milan – come indicato dalla società di via Aldo Rossi in una nota ufficiale – rafforza ogni giorno di più la sua presenza nel mondo della comunicazione digitale, grazie a una strategia che punta all’innovazione e al cambiamento.
I rossoneri, infatti, sono già su Facebook, con quasi 25 milioni di
fan, su Instagram con quasi 3 milioni di followers, su YouTube con
più di 315.000 iscritti al canale, mentre Google+ conta quasi 6
milioni di tifosi.
Il raggiungimento di 4 milioni di tifosi che vengono coinvolti
attivamente nella vita quotidiana del Club è un traguardo frutto
anche dell’importante e più ampio progetto che ha visto il rinnovo del sito ufficiale acmilan.com e l’avvio delle trasmissioni del nuovo canale tematico Milan TV avvenuti il 1 luglio 2016.
#weareacmilan è l’hashtag ufficiale del Club, vero e proprio concetto di appartenenza e condivisione, dove le distanze tra i tifosi di tutto il mondo sono sempre meno marcate. Anche se lontani i tifosi del Milan sono uniti da un’unica grande passione, quella rossonera.