squalifica Raiola FIFA internazionale
Mino Raiola (Insidefoto)

Le 10 migliori società di agenti di calciatori al mondo, in una infografica del Financial Times. Jorge Medes o Mino Raiola, chi è in testa? Nessuno dei due, secondo il quotidiano finanziario britannico l’agenzia al top per valore del pacchetto-calciatori in portafoglio è la tedesca Mondial sport management & consulting Sarl che, come riporta Transfermarkt, ha la procura di player come Cavani, Coutinho e Douglas Costa. L’intero (corposo) pacchetto di giocatori vale sul mercato 847 milioni di euro, una cifra che lascia stabilmente la società tedesca in vetta. A impensierirla da lontano, secondo i calcoli di FT, è la Gestifute di Jorge Mendes; valore: 647 milioni di euro.

Le 10 migliori società di agenti di calciatori al mondo - Fonte Financial Times
Le 10 migliori società di agenti di calciatori al mondo – Fonte Financial Times

Del pacchetto di Medes fanno parte tra gli altri calciatori del calibro di Cristiano Ronaldo e James Rodriguez, oltre Angel Di Maria e Diego Costa. L’uomo è anche il procuratore di un allenatore molto ricercato come José Mourinho. Dopo le due società in vetta inseguono via via tutte le altre.

Per come calcola il FT, al terzo posto della top-10 c’è la Stellar Football che ha un patrimonio di 354 milioni, grazie al suo calciatore più rappresentativo che è Gareth Bale. Dietro, staccata di una ventina di milioni, c’è la Europe Sports Group con i suoi 331 milioni di valori in aggregato grazie a una strategia piuttosto aggressiva: nessun top-player in agenda ma oltre 300 calciatori seguiti e più di 50 allenatori. Un passo più indietro c’è la Sports Entertainement Group che ha un parco calciatori da 323 milioni.

Le altre cinque società scendono sotto il monte dei 300 milioni di valore, compreso Mino Raiola. L’agente italo-olandese si ferma a 280 milioni di euro, ma ha una strategia molto particolare: accoglie nella sua cerchia pochi campioni e segue passo-passo la loro carriera. Insomma, è più di un uomo-contratto e oggi può contare, tra gli altri, sulle imprese sportive di Paul Pogba, Zlatan Ibrahimovic e Romelu Lukaku. In un’intervista con il quotidiano della City il manager nato a Nocera Inferiore ha citato anche altri campioncini minorenni della sua scuderia: Gianluigi Donnarumma (17 anni) del Milan e Moise Kean (16 anni) della Juventus.

E dietro Raiola chi c’è? La Firsteleven ISM ha un pacchetto calciarori per 271 milioni di euro; Rogon Sportmanagement, molto forte in Germania, è un pochino più indietro a 266mln e può contare, ad esempio, su Draxler. Anche la Sports Total – 257mln di valore aggregato – ha due calciatori tedeschi come fiore all’occhiello del parco calciatori, Reus e Kroos. L’ultima della top-10 è la Bahia International: 217 milioni di euro di valore di tutti i calciatori in procura. Tra loro Javi Martinez, Pedro e Jesus Navas.

4 COMMENTI

  1. Salve vorrei contattare un procuratore sportivo ho ventisei anni sono di Napoli mi piacerebbe svelare il mio talento in campo con gradi club mi piace tanto giocare in difesa e con bho allenamenti si può dare calcio spettacolo. Un gran ringraziamento anticipato spero in una vostra chiamata

  2. Salve vorrei contattare un procuratore sportivo, ho 19 anni e gioco da quando avevo 8 anni mi piacerebbe giocare nelle squadre professionisti. Sono un attaccante bravo e molto veloce e ho anche un bel tiro. Basta solo farmi fare un provino e scoprirete tutto quello che so fare… Grazie e vi re ngrazio spero che mi contattate presto.