La UEFA sanziona il Celtic: 10mila euro per le bandiere della Palestina sugli spalti

Diecimila euro di multa per aver permesso ai propri tifosi di esporre le bandiere della Palestina durante la partita giocata al Celtic Park contro gli israeliani del Hapoel Beer-Sheva. Il Celtic Glasgow,…

Tifosi del Celtic (Insidefoto)

Diecimila euro di multa per aver permesso ai propri tifosi di esporre le bandiere della Palestina durante la partita giocata al Celtic Park contro gli israeliani del Hapoel Beer-Sheva. Il Celtic Glasgow, all’indomani del brillante pareggio contro il Manchester City in Champions League, è stato punito dalla UEFA per i banner mostrati sugli spalti dalla Green Brigade in occasione del preliminare di UCL giocato ad agosto e vinto 5 a 2 contro il Beer-Sheva, retrocesso poi in Europa League e vincente nel debutto di San Siro.

La decisione del comitato di controllo della UEFA presa oggi condanna il club per la violazione dell’articolo 16 delle regole disciplinari UEFA. La società è considerata responsabile dei simboli esposti dai propri tifosi sugli spalti in occasioni di partite di calcio e quando questi simboli assumono significati slegati dal pallone il club può essere sanzionato.

La UEFA punisce il Celtic - Fonte uefa.org
La UEFA punisce il Celtic – Fonte uefa.org

La società non avrà preso bene la multa che, tutto sommato, è piuttosto contenuta ed è ampiamente ripagata – se così si può dire – dalla fedeltà mostrata dagli stessi tifosi in tutte le partite giocate in casa dai cattolici di Glasgow che possono contare quasi-sempre sul sold out. Gli sessi tifosi all’indomani dell’avvio dell’indagine UEFA avevano definito l’organizzazione europea del calcio “meschina”.

Per via delle tante sanzioni che il Celtic ha dovuto pagare e a causa dei molti attriti con le tifoserie avversarie, anche nella stessa Scozia, il club ha più volte ribadito il divieto di esporre simboli politici all’interno dello stadio. Il monito della dirigenza, però, sembra essere passato inosservato, tanto è vero che il club continua a sganciare. Inside World Football calcola in poco più di 160mila euro il totale delle multe pagate alla UEFA dal Celtic, dal 2011 a oggi. La più cara tra tutte per un’infrazione dei tifosi contro il Milan, nel novembre 2013: gli spalti del Park celebrarono Bobby Sands, nord irlandese morto in carcere per uno sciopero della fame contro il governo di Margaret Thatcher.

Temi

UEFA