Twitter fa un importante passo avanti nel campo dello sport. Ieri notte, infatti, è stata trasmessa la prima gara di NFL live in streaming sul famoso social network.
L’accordo tra Twitter e la lega americana di football è arrivato lo scorso aprile, ma l’esordio ufficiale è arrivato con la sfida tra Buffalo Bills e New York Jets, vinta da questi ultimi per 37-31.
Qualità HD, possibilità di twittare anche guardando la partita: queste le principali caratteristiche della trasmissione della gara, visibile (anche a chi non è iscritto a Twitter) su smartphone, tablet, pc ma anche app come quelle su Apple Tv o Xbox One. La partita, inoltre è visibile in tutti i paesi in cui Twitter è utilizzabile, eccetto il Canada, il quale ha un diverso contratto per i diritti tv con la NFL.
In quanto a tempistiche, la gara su Twitter aveva soolo qualche secondo di differenza rispetto alla trasmessione in tv, circa 20 di “vantaggio” invece rispetto al League Pass, l’abbonamento classico per poter vedere le partite anche oltreoceano.
Una operazione che a Twitter è costata circa 10 milioni di dollari per la possibilità di trasmettere 10 (ora 9) gare del giovedì: un affare, considerando che l’anno scorso Yahoo spese 17 milioni per trasmettere (sempre in streaming) una sfida giocata a Londra, mentre CBS, NBC e FOX pagano circa 3 miliardi l’anno e ESPN, che manda in onda il Monday Night, 1,9 miliardi.