Sami Khedira, Gonzalo Higuain e Paulo Dybala festeggiano una vittoria della Juventus (Insidefoto)
Sami Khedira, Gonzalo Higuain e Paulo Dybala festeggiano una vittoria della Juventus (Insidefoto)

Stipendi calciatori Serie A – Gonzalo Higuain, fresco di 9 della Juventus sulle spalle, è il calciatore più pagato della Serie A: guadagna 7,5 milioni di euro netti a stagione. Come riporta oggi la Gazzetta dello Sport in edicola nella sua tradizionale classifica sugli stipendi dei calciatori di Serie A, nessuno è come lui. Il secondo sul podio è Daniele De Rossi che incassa 6,5 milioni netti dalla Roma, terzo Mauro Icardi, ben distaccato dai due di testa: 3,7 al netto delle tasse, ma che è in trattativa di rinnovo e dovrebbe incassare 4,5/5 milioni netti a stagione. 

Il monte-ingaggi totale della Serie A tocca i 985 milioni di euro lordi, scrive la GdS, un aumento dell’11% rispetto all’anno scorso quando i guadagni complessivi avevano toccato quota 882 milioni di euro. Certo, il calcio italiano ha vissuto momenti migliori: nelle stagioni che vanno dal 2009-2010 al 2012-2013 il monte ingaggi dei club era superiore a quello di quest’anno (con il record del 2011 1,1 miliardi di euro in totale).

Il portiere che incassa di più è, servisse dirlo, Gianluigi Buffon che guadagna 4 milioni di euro a stagione. La difesa è tutta juventuna con Dani Alves, Bonucci e Chiellini che incassano 3,5mln netti a stagione e Alex Sandro ne guadagna 2,8. A centrocampo De Rossi è terzo incomodo tra Pjanic (4,5mln) e Khedira (4); l’attacco con Higuain e Icardi è completato dal romanista Dzeko (4,5).

Come si evince dalla top-11 la Juventus è la squadra che domina. Spende complessivamente 145 milioni di euro lordi per la propria rosa e solo l’Inter è l’altra squadra che riesce a sfondare quota-cento attestandosi a 120 milioni di aggregato. Chiude il podio la Roma (92), poi ci sono Milan (80) e Napoli (75). La squadra di Serie A che spende meno di tutte per gli stipendi è il Crotone: 14 milioni lordi in totale e cioè meno del solo Higuain al lordo delle tasse, quasi un De Rossi.

Certo, anche per le squadre di vertice il monte ingaggi non ha nulla a che vedere con quello dei top club europei. Come ricorda la Gazzetta, il Manchester United spende 304 milioni di euro a stagione, il City 302, il Bayern Monaco 273.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here