Riforma Champions League – L’Italia tornerà ad avere quattro squadre in Champions League a partire dalla stagione 2018/19. Lo scrive il quotidiano La Repubblica, secondo cui la riforma del massimo torneo continentale, che si chiamerà Super Champions, è pronta.
L’Italia, spiega ancora Repubblica, ha ottenuto un successo politico, figlio del lavoro di Juventus e Milan, che è ossigeno economico per la svalutata Serie A: da due squadre sicure (più l’eventuale terza dai play-off) dalla stagione 2018-2019 ne riavrà quattro, senza passare attraverso i rischiosi spareggi estivi, in cui tante terze classificate del campionato si sono incagliate.
Le presenze, dunque, raddoppiano: si torna al livello di Spagna, Inghilterra e Germania, che precedono l’Italia nel ranking Uefa. I giochi sembrano essere fatti. Si deciderà tutto a Montecarlo in quarantott’ore, tra domani e venerdì, giorno del sorteggio dei gironi di Champions ed Europa League.
Riforma Champions League, dopodomani l’annuncio
Il primo appuntamento è il consiglio dell’Eca, il consorzio delle big europee, in cui l’Italia è rappresentata da Andrea Agnelli (Juventus) e Umberto Gandini (Milan). Il progetto verrà poi discusso dal Club Competitions Committee dell’Uefa, di cui fa parte Agnelli. La ratifica spetterà al comitato esecutivo straordinario dell’Uefa: dopodomani l’annuncio ufficiale.