Il Bologna è al lavoro per la realizzazione di un’iniziativa davvero interessante, il torneo “Bologna School Cup”. Come riporta il quotidiano “La Repubblica” nell’edizione di Bologna, la società emiliana sta progettando da tempo questa idea in accordo con l’Ufficio scolastico provinciale, l’ex Provveditorato agli studi.
Nel mese di settembre la manifestazione dovrebbe essere presentata ufficialmente. Il via è previsto per il mese di ottobre, mentre la conclusione dovrebbe avvenire a marzo-aprile 2017. Il vincitore avrà la possibilità di conquistare la “Saputo School Cup”.
Come per altri progetti portati avanti dal Bologna su esplicita volontà del presidente Saputo (come quelli che coinvolgono stadio e centro sportivo), il club punta a crescere con la politica dei piccoli passi. L’obiettivo è infatti di vestire il maggior numero di bambini delle scuole elementari di rossoblù. Questo potrebbe portare anche a un incremento del numero dei tifosi e delle presenze allo stadio.
[cf-perform-video]2420olx0wnaw131tngckqk3hl[/cf-perform-video]
Questa iniziativa si svilupperà contemporaneamente anche a Montreal, un’ulteriore conferma di come le due società di Saputo siano in grado di lavorare a stretto contatto e di intensificare in modo crescente le relazioni. Non solo negli affari di mercato (per l’acquisto di Dzemaili si stanno muovendo all’unisono entrambe), ma anche in altri ambiti.
Il torneo vedrà sfidarsi formazioni composte da sette giocatori con tre tempi della durata di 10′ ciascuno e sarà composto da quattro fasi. La prima si svolgerà fra i bambini e le bambine delle classi terze, quarta e quinta all’interno dei singoli istituiti che aderiranno. La seconda servirà per selezionare, attraverso partite ad eliminazione diretta, le quattro squadre che rimarrano e disputeranno la terza fase, al Dall’Ara, durante il prepartita di una gara di campionato. La vincente si aggiudicherà la “Bologna School Cup”.
La formazione vincitrice avrà la possibilità di affrontare la prima classificata della “Montreal School Cup” in una doppia finale in programma nel prepartita di una gara di Serie A. Chi prevarrà conquisterà la Saputo Cup. Anche questa partita sarà giocata al Dall’Ara, mentre nel 2018 toccherà agli studenti bolognesi andare in Canada.