Lavorare nel calcio. Le persone che aspirano a lavorare nello sport per trasformare la propria passione in una vera e propria attività professionale sono sempre di più e non mancano le occasioni per chi vuole acquisire maggiori competenze in questo ambito. Quello che è accaduto ad Alessandro Laberinto, ventitreenne originario di Napoli, sembra però essere la dimostrazione di come a volte i sogni possano trasformarsi in realtà.
Come racconta il quotidiano “La Repubblica”, infatti, il ragazzo è stato ingaggiato all’interno dell’ufficio marketing del Real Madrid. Un ruolo certamente prestigioso visto che si tratta della società che si è recentemente laureata campione d’Europa per l’undicesima volta. Almeno per ora il ragazzo è riuscito a guadagnarsi un contratto fino alla fine dell’anno, ma comunque rinnovabile se il suo apporto si rivelerà positivo per il club.
[cf-perform-video]aqm3q8tluak112c7pfqt06w8[/cf-perform-video]
Il giovane ha voluto così raccontare al quotidiano l’emozione che sta provando dopo essere venuto a conoscenza del prestigioso incarico che potrà svolgere: “Parto con grande entusiasmo nei prossimi giorni, era il mio sogno nel cassetto, sono pronto a giocarmi questa chance“.
Alessandro è riuscito a guadagnarsi questa possibilità tanto desiderata grazie a un curriculum di tutto rispetto, soprattutto in considerazione della sua giovane età: “Prima mi sono laureato in Business e Administration alla John Cabbot, l’università americana di Roma. Poi sono stato scelto grazie al mio curriculum per un master in marketing sportvo, intitolato all’ex campione Alfredo Di Stefano e promosso dalla Universidad Europea di Madrid con il patrocinio del Real”.
Il percorso di studi era già di ottimo livello, ma il napoletano non ha voluto accontentarsi ed è riuscito ad arrivare a far parte del club campione d’Europa: “Al corso eravamo in 25, c’erano pure dei colleghi coreani e colombiani. Abbiamo fatto base ad Alcobedas, dove hanno sede gli uffici del Real Madrid. Dalle finestre vedevo anche il centro sportivo di Valdebebas, in cui si allenano Cristiano Ronaldo e Bale. Ci hanno fatto lavorare su cinque progetti di marketing e uno in particolare era tagliato su misura per me, basato su un progetto di Microsoft. Si trattava di promuovere e sponsorizzare le tre partite amichevoli della squadra spagnola negli Stati Uniti, dove il Real sta lavorando per incrementare la sua visibilità e aumentare il numero dei simpatizzanti. Attraverso la app del club ho lanciato un quiz con dieci domande, che ha avuto successo e mi ha dato anche l’opportunità di incontrare il presidente Florentino Perez”.
Il momento più emozionante è stato ovviamente quello in cui il Real Madrid gli ha comunicato di averlo scelto: “Attraverso una mail il Real Madrid mi ha convocato per parlare del mio inserimento nel loro dipartimento di Digital Marketing, da fine luglio a dicembre, con possibilità di rinnovo“.
Il cuore di Alessandro batte però per il Napoli e chissà che il sorteggio per la fase a gironi di Champions League non metta di fronte proprio gli azzurri e i campioni d’Europa.