Axel Springer quotidiano sportivo in Germania – Si chiamerà Fussball Bild, uscirà dal lunedì al sabato, non coprendo paradossalmente la domenica, il giorno più importante dato che le partite della Bundesliga si giocano al sabato, ma in casa Axel Springer, il colosso dell’editoria tedesco, sono convinti che questa volta un quotidiano sportivo possa finalmente sfondare anche nel mercato di casa. E’ quanto riporta ItaliaOggi.

A differenza dell’Italia, dove esistono ben tre quotidiani sportivi (Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport e Tuttosport), della Spagna (AS, Marca, Mundo Deportivo) e della Francia (L’Equipe), in Germania così come in Inghilterra la stampa sportiva non è mai riuscita a sfondare con prodotti dedicati. Questione di culture nazionali, considerato che sia i tabloid inglesi sia i quotidiani tedeschi dedicano grande attenzione allo sport e al calcio in particolare, rendendo difficile l’affermazione sul mercato di un quotidiano specializzato.

Ma questa volta ad Axel Springer sono convinti di farcela. La Fussball Bild, che avrà 24 pagine dedicate esclusivamente al calcio e che, come detto, non uscirà la domenica (l’editore tedesco non vuol danneggiare i suoi domenicali, la Bild am Sonntag e la Welt am Sonntag che escono con un inserto dedicato allo sport), sarà in edicola il 26 agosto, data di inizio della Bundesliga (e della Serie A) al prezzo di lancio di un euro.

Più caro della normale Bild Zeitung, 70 cent, ma più economico di un quotidiano nazionale come la Süddeutsche Zeitung o la Frankfurter Allgemeine, che costano 2 euro e 60. La tiratura iniziale sarà di 60 mila copie.

Bundesliga su Fox Sports
Fussball Bild sarà in edicola il 26 agosto per l’inizio della Bundesliga

 

La Springer aveva tentato il lancio di un quotidiano sportivo già nel 2006, in occasione dei mondiali di calcio, con la Sport B.Z ., ma la speranza che i lettori rimanessero affezionati anche dopo i campionati, non si realizzò, e l’esperimento venne chiuso dopo pochi mesi. Nel 2010, ci riprovò la Sim Verlag che nella Saar promosse lo Sport Tag. Chiusura dopo quattro mesi. Fussball Bild.

La Germania da sempre ha fatto eccezione: in Italia abbiamo tre quotidiani sportivi, in Francia domina L’Equipe, ma per le notizie sportive i tedeschi devono rivolgersi alla Bild Zeitung. Il popolare quotidiano per decenni è stato l’unico a occuparsi di sport e in particolare di calcio. I quotidiani nazionali dedicavano alle partite poche righe, costretti a dimenticare quasi il calcio non uscendo alla domenica.

Ma i lettori cambiano anche in Germania. Oggi, Die Welt, Süddeutsche Zeitung e Frankfurter Allgemeine hanno un inserto quotidiano dedicato allo sport, e cercano di far concorrenza al quotidiano della Springer. La Bild è sempre il giornale più venduto in Europa con due milioni e mezzo di copie, ma ben lontano dal record di quattro milioni e mezzo. La Springer non ha voluto aumentare ulteriormente l’informazione sportiva temendo di scontentare i lettori poco interessati al calcio, e spera con Fussball Bild di fronteggiare la concorrenza senza portare vie copie alla storica Bild. Alla centrale di Berlino sono convinti che questa sia la volta buona per riuscire a imitare l’Italia.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here