Pirateria online calcio. Nell’ultimo sono state inviate 10 mila notifiche DMCA nei confronti di 106 domini unici. Lo scrive il quotidiano ItaliaOggi che dedica stamattina un interessante approfondimento al tema della pirateria online in Italia.
Nell’ultimo anno, secondo quanto riportato dal quotidiano, si sono registrati un numero annuale di atti di pirateria pari a circa 384 milioni.
I monitoraggi fatti per tre mesi su «Quo Vado» e le partite di Serie A e Champions League hanno riscontrato – secondo quanto riportato da Stefano Longhini, direttore dei contenziosi broadcasting di Mediaset – oltre 15.000 violazioni: 160 circa al giorno.
Gli esperti hanno inoltre stimato che la perdita di ricavi dovuti a fenomeni di pirateria può essere ricompresa tra il 10 e il 20% del fatturato come rivelato invece da Paolo Buccirossi, direttore di Lear (Laboratorio di economia, antitrust e regolamentazione). Una materia, quella della stima dei danni da pirateria, comunque particolarmente difficile.
Come noto il gruppo Mediaset è da tempo in campo per tutelare i propri diritti a tutti i livelli e sta continuando a muoversi soprattutto per “chiarire definitivamente anche a livello legislativo ruoli e responsabilità degli intermediari” come affermato da Longhini. In particolare a Mediaset sta a cuore la possibilità di coinvolgere i fornitori di connettività, e le ultime decisioni giurisprudenziali sembrano andare in questa direzione.