Opportunità calcio Italia Cina progetto FIGC. Anche all’ambasciata italiana di Pechino è stato aperto un dossier sul tema calcio, con l’obiettivo di presentare alla Federazione cinese un progetto organico di collaborazione articolato in quattro punti. 

Un progetto ampio e di grande rilevanza, di cui scrive oggi MF MilanoFinanza in uno speciale, che spazia dalla consulenza all’esportazione di know how (sia tecnico tattico che di medicina sportiva) ma che potrebbe anche portare risultati importanti all’Italia in termini di penetrazione della Serie A (ovvero vendita dei diritti tv) nel mercato Orientale.

1. Firma entro quest’anno di un’intesa quadro tra Figc e Federazione cinese, che costituisca la cornice di una consulenza stabile, a partire dalla formazione di personale dirigente nella Federazione di Pechino.

2. Valorizzazione della presenza di allenatori italiani nel campionato cinese, favorendo l’inserimento di nuove figure e la conoscenza del calcio tricolore. Complementare alla presenza degli allenatori è la formazione del settore giovanile perché la maggior parte delle società che partecipano alla Chinese Super League non hanno mai investito in questa direzione. In questo ambito si progetta anche di favorire la collaborazione a livello di club per l’organizzazione di scuole calcio in Cina e sviluppare programmi per l’eventuale inserimento di alcuni promettenti, selezionati giocatori cinesi nei campionati italiani. Inter e Milan hanno sono già state a Pechino per lavorare in tal senso.

 

3. Opportunità di negoziare e vendere i diritti televisivi della Serie A italiana in Cina, come stanno già tentando di organizzare la Germania con la Bundesliga, gli spagnoli con la Liga spagnola e gli inglesi con la Premier League.

4. Promozione del modello italiano di medicina dello sport, soprattutto nel settore ortopedico e traumatologico e in linea di continuità con l’anno della sanità italiana in Cina, lanciato nel corso della visita a Pechino del ministro Lorenzin. L’ Ambasciata italiana punta a organizzare quest’anno un evento sulla medicina sportiva per presentare le eccellenze scientifiche.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here