Nielsen acquisisce Repucom

Nielsen ha annunciato nella giornata di oggi il completamento dell’operazione di acquisizione di Repucom, leader mondiale nella valutazione, misurazione e intelligence sportiva. L’operazione amplierà il ventaglio di offerte in ambito Sport che Nielsen vanta a livello mondiale, trasformando la società nel principale fornitore di dati analitici e insight nell’ambito di un settore, quello sportivo, in continua crescita. In tutto il mondo, gli investimenti in sponsorizzazioni sportive sono quasi raddoppiati rispetto al 2010, passando da 35 a 60 miliardi di dollari.

Nielsen avrà così la possibilità di gestire tutte le attività tipiche di Repucom, dai dati agli indirizzi IP, oltre ai tool avanzati di analisi e ovviamente a un portafoglio clienti ormai consolidato.

Howard Appelbaum, presidente di Nielsen Entertainment, ha così voluto spiegare meglio le finalità di questa operazione: “Lo sport è una forza galvanizzante che accomuna consumatori, brand e inserzionisti. Allo stesso tempo, l’economia del marketing sportivo cresce di anno in anno. L’acquisizione di Repucom rappresenta un’opportunità eccezionale per Nielsen. La combinazione di dati e conoscenze a livello di misurazione ci consente di rafforzare il posizionamento sul mercato dei nostri clienti, di aumentare l’efficacia delle loro campagne e di connettere i loro marchi con i tifosi e gli appassionati di sport”.

L’importanza di Repucom in ambito sportivo è ormai sempre più in crescita. La società infatti nel corso degli anni è riuscita ad elaborare alcune delle metodologie più affidabili in termini di misurazione sportiva, oltre ad aver sviluppato le tecnologie più avanzate nel settore per il riconoscimento del logo e il monitoraggio dei media. A confermarlo ulteriormente sono i numeri: sono stati misurati oltre 5,3 milioni di ore di contenuti e 1,1 milioni di interviste l’anno. Queste tecnologie e competenze sono state determinanti nel rendere la società il provider di fiducia per oltre 1.700 dei principali right holder, brand, agenzie e broadcaster a livello mondiale.

Grazie all’acquisizione, i clienti di Nielsen potranno usufruire delle migliori metodologie Repucom nel settore, tra cui QI Media Value (valutazione dei media con metodologia Quality Index), che misura la qualità dell’esposizione del marchio sulla base di un metodo brevettato che prende in considerazione dimensione, durata, luogo e numero di brand concorrenti analizzati.

I dati e il metodo utilizzati da Repucom, in un ambito importante come l’esposizione dei marchi, sono considerati dei veri e propri punti di riferimento nel mercato. I clienti hanno infatti la possibilità di contare su soluzioni efficaci da utilizzare in ambito business grazie a informazioni legate a sponsorizzazioni e intenzioni di acquisto.

Paul Smith, fondatore di Repucom, ha invece voluto mettere l’accento sul ruolo delle due società in un ambito non trascurabile come quello del marketing sportivo: “Questa acquisizione rappresenta la conferma del modello di business di Repucom e un importante punto di svolta per l’intera economia del marketing sportivo. Nielsen sta investendo significativamente per migliorare la sua già ricca offerta sportiva, dal momento che l’acquisizione comporterà l’espansione nei mercati di Cina, Messico e Russia. Le società che, ad oggi, operano in ambito sportivo hanno una visione molto più sofisticata dei dati. Le decisioni che una volta venivano prese sulla base di una connessione emotiva con lo sport, ora sono incentrate su insight e dati solidi. Questa acquisizione è un riconoscimento al team di Repucom per aver realizzato un brand e un portafoglio tecnologico eccellenti, e a Nielsen, per aver riconosciuto come il marketing sportivo mondiale sia un settore perfettamente posizionato per unire le nostre capacità di miglioramento in termini di misurazione e prestazioni”.

Nielsen fornisce insight e intelligence ai più importanti team, campionati e brand delle principali categorie sportive da molti anni negli Stati Uniti. La società mette a disposizione dei propri clienti dati analitici, misurazione pubblicitaria, audio rating, digital rating e altro ancora, utilizzando le migliori competenze a livello di dati. Le soluzioni offerte includono misurazione audio e TV, Nielsen Catalina Solutions, Nielsen Buyer Insights e N-Score, una soluzione combinata per la valutazione di come la potenziale sponsorizzazione di una personalità dell’entertainment potenzi questi già ricchi insight.