Uno dei motivi di attrazione di Euro 2016 per gli appassionati sono certamente le maglie indossate dalle nazionali partecipanti ed è così che proprio in questo periodo l’azienda Wearable Experiments ha lanciato un nuovo progetto chiamato Football Fan Shirt. L’iniziativa consiste proprio nell’introduzione di una maglia molto particolare destinata agli amanti del calcio. Non si tratta però di un semplice capo di abbigliamento, ma di un dispositivo indossabile dotato di componenti integrate per il feedback aptico.

Come riporta la testata Webnews, l’indumento si caratterizza per la capacità di vibrare in concomitanza (e in tempo reale) con alcuni particolari eventi che si verificano in campo durante una partita. Ne sono un esempio una scivolata particolarmente impegnativa, un rigore, un fuorigioco, un fallo, una punizione pericolosa, una rete subita, un contrasto, un’ammonizione, un cartellino rosso o un’esultanza. L’idea è davvero suggestiva ed è pensata soprattutto per chi vive il match con un coinvolgimento intenso, sia che scelga di guardarlo allo stadio o semplicemente in TV.

La comunicazione avviene ovviamente in modalità wireless, attraverso un’applicazione mobile che può essere installata sullo smartphone dell’utente interessato. E’ possibile inoltrei scegliere quale squadra si vuole seguire.

Almeno per ora, però, l’azienda ha preferito non diffondere informazioni sui costi di vendita della Football Fan Shirt né quando sarà disponibile sul mercato. Non si può escludere però che sia pronta in tempo per il prossimo appuntamento importante che coinvolgerà le Nazionali, i Mondiali d Russia 2018.

PrecedenteLa Serie B è il regno di italiani e u21: il 32% dei calciatori è nato dopo il 1994
SuccessivoSe arriverà l’ok di Berlusconi i cinesi pronti a ricapitalizzare il Milan per 100 mln
Giornalista, laureata in Linguaggi dei media all'Università Cattolica di Milano. Esperienza soprattutto in siti internet e qualche incursione in TV e sulla carta stampata.