Euro 2016 nazionali social Italia – Le nazionali al top sui social network tra le 24 squadre che parteciperanno a Euro 2016 sono Inghilterra e Germania, a vincere la finale (di un soffio) è la nazionale britannica. Chiude il podio la Spagna mentre l’Italia si ferma al quinto posto, preceduta dal Portogallo. Sono i dati del report ‘Europei 2.0 – Indice del tifo online’ pubblicato oggi da BEM Research, start-up che si occupa di big data, economia e marketing online. La ricerca ha analizzato i profili delle 24 nazionali e l’interesse che le squadre suscitano su Internet in tutto il mondo. Sorpresa: l’Italia è vista con attenzione in Indonesia, Regno Unito e Canada; ma la città al mondo che più di tutte ‘googla’ gli azzurri è Nairobi, in Kenya.
La capitale dello stato africano supera anche Napoli, Roma e Milano. La top-ten dell’interesse suscitato dalla squadra di Antonio Conte è completata da Giacarta (Indonesia), Toronto (Canada), Surabaya (Indonesia), Londra (Inghilterra), Shinjuku e Yokohama (Giappone).
“Il dato delle ricerche su Google a livello mondiale dimostra quanto il calcio sia un business globalizzato – spiega Mariachiara Marsella, web marketing manager di BEM Research -. È significativo che la città con maggiore interesse per la nazionale azzurra non sia in Italia, ma in Kenya. Per questo il calcio deve puntare ad ampliare i propri orizzonti per capitalizzare al massimo i proventi economici, sia dal merchandising che dalla cessione dei diritti televisivi. Ovviamente – conclude Marsella – questo vale per le nazionali, ma conta molto di più per le squadre di club”.