Classifica Brand Finance 2016 – ll Manchester United si conferma il brand di maggior valore del mondo del calcio, seguito sul podio da Real Madrid e Barcellona. E’ quanto emerge dal rapporto Brand Finance Football 50 2016, che stila la classifica dei 50 migliori club per valore (capacità di produrre fatturato) e rating (bontà della gestione).
Per la prima volta due squadre superano il miliardo di euro di valore: lo United, il cui valore del brand si attesta a 1,177 miliardi di dollari (-3%), mentre il Real campione d’Europa balza del 32% a 1,148 miliardi di dollari.
Cinque le italiane in graduatoria: la Juventus conferma l’undicesima posizione e il rating AAA, con 287 milioni di dollari di valore del marchio (-18% dal 2015). Ventesimo è il Milan, (che perde 6 posizioni, cedendo il 15% a 207 milioni di dollari come valore del marchio con rating AAA-).
L’Inter (ormai passata sotto il controllo del Suning Commerce Group) perde 8 posizioni e si classifica 28esima. Il valore del brand nerazzurro è visto in calo del 6% a 151 milioni con rating AAA-.
In trentesima posizione si trova invece la Roma di James Pallotta, che scala 5 posti nella classifica Brand Finance 2016 e che vede il valore del proprio brand aumentare del 12% a 131 milioni con un rating AA+.
Fuori dalla top 30, invece il Napoli di Aurelio De Laurentiis, che perde 13 posizioni e si piazza al 37esima posizione in classifica, mentre il valore del brand azzurro flette del 3% a 118 milioni di dollari con rating AA+. Rispetto all’anno scorso escono invece dalla classifica Brand Finance 2016 la Lazio di Claudio Lotito e la Fiorentina dei fratelli Diego e Andrea Della Valle.