Goldman Sachs previsioni Euro 2016 Francia – La finale più probabile di Euro 2016 sarà Spagna-Francia e a trionfare saranno i padroni di casa. La previsione porta la firma di Goldman Sachs che, basandosi su serie storiche e valore delle rose, ha calcolato le possibilità di trionfo nel torneo che partirà venerdì a Parigi. L’Italia è fuori dalla top-ten: è la dodicesima nazionale (su 24) che può aggiudicarsi il titolo; con l’1,5% delle probabilità di vittoria è piazzata al fianco della Polonia e molto vicino alla Turchia (ferma a 1,3%). La Francia ha il 23,1% di possibilità di vincere il torneo giocato in casa, la Germania il 19,9%, la Spagna il 13,6%.

Per Goldman Sachs la Francia è la nazionale che ha più possibilità di trionfare a Euro 2016
Per Goldman Sachs la Francia è la nazionale che ha più possibilità di trionfare a Euro 2016

Sebbene la Germania sia la squadra con il miglior Elo rating – che valuta la forza della squadra nel suo complesso in base ai successi passati e alle capacità degli avversari sfidati – la Francia ha il vantaggio competitivo non banale del giocare tutte le partite del torneo in casa. L’Italia, in base a quest’analisi, andrebbe fuori agli ottavi; invece i Bleus volerebbero in finale battendo, nell’ordine, la Polonia, la Russia e la Germania in semifinale. Proprio prima della finalissima contro la Spagna.

Tabellone fase finale Euro 2016 per GS
Tabellone fase finale Euro 2016 per GS

Lo studio di Goldman Sachs si basa solo su dati statistici e, ricorda la banca d’investimenti, bisogna dare a questi risultati il valore che hanno: previsioni e nulla di più, anche in virtù dell’esperimento non proprio azzeccato del Mondiale 2014 quando a vincere, secondo le previsioni, sarebbe dovuto essere il Brasile. Tuttavia, il pronostico targato Euro 2016 è molto simile a quello dei bookmakers internazionali che vedono Francia vincitrice con subito dietro Germania, Spagna e Inghilterra. Solo l’Italia è trattata meglio dagli scommettitori. Per GS la squadra di Antonio Conte ha il 65% di arrivare al secondo turno, ma appena il 27% di probabilità di andare avanti. Per gli azzurri vincere è quasi impossibile. Ma il calcio è “quite an unpredictable game”.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here