Goldman Sachs previsioni Euro 2016 Francia – La finale più probabile di Euro 2016 sarà Spagna-Francia e a trionfare saranno i padroni di casa. La previsione porta la firma di Goldman Sachs che, basandosi su serie storiche e valore delle rose, ha calcolato le possibilità di trionfo nel torneo che partirà venerdì a Parigi. L’Italia è fuori dalla top-ten: è la dodicesima nazionale (su 24) che può aggiudicarsi il titolo; con l’1,5% delle probabilità di vittoria è piazzata al fianco della Polonia e molto vicino alla Turchia (ferma a 1,3%). La Francia ha il 23,1% di possibilità di vincere il torneo giocato in casa, la Germania il 19,9%, la Spagna il 13,6%.

Sebbene la Germania sia la squadra con il miglior Elo rating – che valuta la forza della squadra nel suo complesso in base ai successi passati e alle capacità degli avversari sfidati – la Francia ha il vantaggio competitivo non banale del giocare tutte le partite del torneo in casa. L’Italia, in base a quest’analisi, andrebbe fuori agli ottavi; invece i Bleus volerebbero in finale battendo, nell’ordine, la Polonia, la Russia e la Germania in semifinale. Proprio prima della finalissima contro la Spagna.

Lo studio di Goldman Sachs si basa solo su dati statistici e, ricorda la banca d’investimenti, bisogna dare a questi risultati il valore che hanno: previsioni e nulla di più, anche in virtù dell’esperimento non proprio azzeccato del Mondiale 2014 quando a vincere, secondo le previsioni, sarebbe dovuto essere il Brasile. Tuttavia, il pronostico targato Euro 2016 è molto simile a quello dei bookmakers internazionali che vedono Francia vincitrice con subito dietro Germania, Spagna e Inghilterra. Solo l’Italia è trattata meglio dagli scommettitori. Per GS la squadra di Antonio Conte ha il 65% di arrivare al secondo turno, ma appena il 27% di probabilità di andare avanti. Per gli azzurri vincere è quasi impossibile. Ma il calcio è “quite an unpredictable game”.