Coverciano si rifà il trucco: la Figc pronta a stanziare 3 milioni di euro

Coverciano, il centro di allenamento che ospita la Nazionale, sta per diventare più bello grazie alla FIGC che ha deciso di stanziare 3 milioni di euro per progetti di ristrutturazione…

Inter suning maglia tarocca

Coverciano, il centro di allenamento che ospita la Nazionale, sta per diventare più bello grazie alla FIGC che ha deciso di stanziare 3 milioni di euro per progetti di ristrutturazione e riqualificazione. Ad annunciarlo nella giornata di ieri sono stati il dg della Federcalcio Michele Uva e il sindaco di Firenze Dario Nardella.

I lavori che saranno effettuati riguarderanno il campo 1, che diventerà sintetico, gli spogliatoi del campo 2, l’albergo e la zona ristorazione: l’idea è di realizzare interventi che possano rendere il centro sportivo toscano più ecosostenibile.

Uva, a nome della FIGC, ha voluto spiegare meglio quali siano gli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso questa riqualificazione di Coverciano: “Vogliamo riportare questa struttura ai fasti degli anni ’60 e consolidare il rapporto con il Comune di Firenze. Il sogno che vorremmo realizzare sarebbe far allenare qui tutte le nostre rappresentative“.

Non poteva mancare anche un commento da parte del sindaco del capoluogo tocano, Dario Nardella, che si è detto orgoglioso per la possibilità di ospitare gli azzurri nella città da lui rappresentata: “E’ un vero privilegio per me essere l’unico sindaco italiano a poter ricevere continuamente in casa la Nazionale di calcio. Affiancare gli azzurri alla città di Firenze, città che rappresenta l’Italia nel mondo, è un onore, non solo un’immagine positiva, che contribuisce a sostenere e a rilanciare il meglio del nostro Paese a livello internazionale. Apprezzo la scelta di mostrare attenzione nei confronti dell’ambiente, oserei dire green, che caratterizzerà il rilancio del Centro Tecnico Federale. Il Centro può diventare un esempio di sostenibilità, di energia pulita e sostenibile, anche sotto il profilo di efficientamento di tutte le sue strutture”.

Anche il Comune sosterrà i lavori che saranno realizzati: “La nostra amministrazione è pronta a sviluppare il progetto di riqualificazione di Coverciano. Sarebbe bello se i milioni di turisti che vengono a Firenze ogni anno, insieme alle bellezze dell’arte e dello sport, potessero conoscere e apprezzare anche la nostra meravigliosa realtà dello sport e del calcio in particolare. Ci teniamo molto a Coverciano, dove si trova anche il Museo del Calcio, un punto di riferimento a livello nazionale e internazionale”.

Temi

FIGC