Juventus Stadium workshop ECA. E’ in programma domani, mercoledì 25 maggio, allo Juventus Stadium di Torino il workshop ECA (la European Club Association) dal titolo “The Future of CSR in European Club Football: Towards a new model?”. All’incontro, come indicato sul sito ufficiale del club bianconero, parteciperanno più di 35 società provenienti da tutta Europa.

I lavori dureranno per tutta la giornata e saranno incontrodotti da un discorso tenuto dal presidente della Juventus Andrea Agnelli, a cui farà seguito un intervento del presidente dell’ECA Michele Centenaro. L’incontro in programma presso lo stadio del club campione d’Italia sarà l’occasione per un tema sempre più rilevante per le società di calcio (e più in generale per le aziende): la sostenibilità e la responsabilità sociale d’impresa.

Non è un caso che l‘ECA, l’organismo che rappresenta le società di calcio in Europa, nato ufficialmente il 21 gennaio 2008 in seguito al discioglimento del G-14 e riconosciuto da Fifa e Uefa abbia scelto proprio lo Juventus Stadium come sede del suo workshop. La Juventus, infatti, ritiene ormai di fondamentale importanza il tema della sostenibilità nella gestione del club ad ogni livello. Nel pomeriggio la società campione d’Italia per la quinta volta consecutiva ne approfitterà per illustrare le sue attività in ambito di Csr alla platea dei partecipanti.

A partire dallo scorso anno il club di Corso Galileo Ferraris è giunto alla definizione di una strategia di sostenibilità integrata al business e alla conseguente pubblicazione del secondo bilancio “Il nostro percorso verso la creazione di valore condiviso”.

Il workshop ECA allo Juventus Stadium sarà inoltre l’occasione per il lancio di una pubblicazione dell’Associazione, che illustra ben 64 iniziative di Corporate Social Responsibility messe in pratica da parte delle società calcistiche che compongono l’Associazione.