Champions League, il trofeo esposto all'Università Bocconi l'11 e 12 maggio

Champions League. In attesa dell’appuntamento con la finale di Champons League, in programma il prossimo 28 maggio a Milano, gli studenti dell’Università Bocconi potranno ammirare da vicino il prestigioso trofeo…

adidas italia independent

Champions League. In attesa dell’appuntamento con la finale di Champons League, in programma il prossimo 28 maggio a Milano, gli studenti dell’Università Bocconi potranno ammirare da vicino il prestigioso trofeo l’11 e 12 maggio. La “Coppa dalle Grandi Orecchie” sarà infatti esposta in una delle sale dell’ateneo.

Nell’occasione si terrà anche un convegno su rilevanza e impatto economico, sociale e culturale di questo evento sportivo, mentre è già possibile sin da ora visitare una mostra più ampia dove sono presenti cimeli delle passate edizioni della competizione.

Il convegno ‘The Value of the UEFA Champions League Final. Bringing stakeholders to the ultimate stage’, in programma mercoledì 11 alle 17.30, è organizzato dal Comitato Bocconi Sport Campus, lo Sport Knowledge Center di SDA Bocconi e UEFA in collaborazione con Bocconi Alumni Association e La Gazzetta dello Sport. Parteciperanno, tra gli altri, Guy-Laurent Epstein, marketing director dell’UEFA, Lindsey Jackson,  director of event di Wembley Stadium, Francesca Sanzone, vice d.g.della Figc, Andreas Jung, executive board member del FC Bayern Munich, Raul Sanllehí, director of football del FC Barcelona, Javier Zanetti, vice presidente Inter FC, Pierluigi Collina, Chief Refereeing Officer dell’UEFA e Marcello Lippi. Il via al convegno sarà dato dall’arrivo del trofeo sul palco portato da Zanetti.

Dino Ruta, coordinatore di Bocconi Sport Campus, ha voluto spiegare meglio le finalità del covegno che si terrù presso la celebre università milanese: “Il convegno si pone l’obiettivo di analizzare l’organizzazione della finale prendendo in considerazione l’impatto e il valore per il territorio e per i diversi stakeholder coinvolti. Ci saranno infatti rappresentanti della città che organizza, degli sponsor, dei broadcaster, dei club e, infine, dei protagonisti in campo. L’interesse riscontrato illustra la crescente importanza dello studio delle leve economiche e manageriali di tali eventi sportivi.”

Giovedì 12, invece, il trofeo sarà esposto tutto il giorno nella mostra sulle memorabilia della Champions League che è già visibile al piano terra in via Sarfatti. Tra i vari cimeli in mostra, prestati dall’UEFA, le scarpe indossate da Diego Milito nella finale del 2010, le maglie indossate da Lionel Messi nella finale del 2011 e da Philipp Lahm nel 2013, le scarpe di Andrés Iniesta della finale 2015 e palloni utilizzati nelle finali del 2007, 2009, 2012 e 2013.