Come gioca e quanto vale N’Golo Kante. N’Golo Kante, classe 1991, giocatore di origine maliane ma nazionale francese, Kante è uno degli eroi del Leicester di Ranieri. Centrocampista dotato di una corsa impareggiabile, predilige giocare davanti alla difesa, anche se può essere schierato come mezzala in un centrocampo a tre.

169cm per 68kg il franco-maliano è uno dei più abili interditori in circolazione ma è dotato anche di una buona tecnica individuale (81,6% di passaggi positivi per gara)  capace di 4,6 tackle a gara (fonte: whoscored.com) e ben 4,2 intercetti , N’Golo è il centrocampista ideale per una squadra come il Leicester che ama chiudersi per poi ripartire in velocità e concludere l’azione in pochi secondi. Quest’anno è stato capace di 4,6 tackle a gara e ben 4,2 intercetti.

L’esordio tra i professionisti avviene nel 2010, nel Boulogne nel Championat National Francais. Nel 2013 il passaggio in Ligue 2 nel Caen, dove Kante diviene perno insostituibile e conquista al primo tentativo la Ligue 1 (valore di mercato: 300 mila Euro).

Infine, all’inizio della stagione in corso viene notato dagli osservatori del Leicester che lo portano alla corte di mister Ranieri per 6,75 milioni di Euro. Il valore del suo cartellino si sta impennando, contestualmente con le sue grandi prestazioni: si parla di possibili offerte da club come Arsenal, Chelsea e Manchester United con cifre che sfiorano i 25 milioni di Euro.

Il motorino francese sarebbe un grandissimo acquisto anche per i club della nostra serie A: 5 milioni di ammortamento più altri 5 milioni per l’ingaggio lordo costituirebbero un investimento annuale di circa 10 milioni.

Investimento sicuramente importante, simile a quelli effettuati dalla Roma per Strootman (9,5), dalla Juventus per Hernanes (9) o dal Milan per Bertolacci (9), ma che verrebbe ripagato certamente dall’umiltà, dall’attitudine al sacrificio e dallo spirito vincente del guerriero transalpino.

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here