Diritti tv Euro 2016 Spagna, incredibile ma vero: a poco più di un mese dall’inizio dell’Europeo nella penisola iberica nessun emittente ha ancora acquistato i diritti per la trasmissione delle partite.

L’ultima a tirarsi fuori in ordine cronoligico è stata Mediaset, che ha trasmesso le ultime edizioni degli Europei (e anche dei Mondiali sui canali Telecinco e Cuatro). “Se avessimo acquistato i diritti, avremmo potuto avere un impatto negativo sui conti di circa 15 milioni”, ha ammesso una fonte Mediaset a Europa Press. A pesare sulla scelta anche il rischio, che evidentemente in Spagna ritengono possibile, di una ripetizione del Mondiale 2014, con una eliminazione quasi immediata della Nazionale iberica. Ma anche in passato, con la squadra iberica campione, l’impatto per Mediaset è stato tutt’altro che positivo. “L’azienda – ha proseguito Mediaset – ha pesato l’impatto sull’audience che può avere chi possiede i diritti di un evento di questa portata, ma non è disposto a danneggiare i suoi risultati economici, riducendo il risultato netto”.

L’ennesimo rifiuto (prima era arrivato anche quello di TVE, la tv di stato) ha costretto l’Uefa a dimezzare le richieste per i due pacchetti (il primo con 23 gare minimo in chiaro, il secondo da 28 gare in pay-tv, in Italia divisi tra Rai e Sky): si è passati dagli iniziali 70 milioni a 40/50 complessivi per entrambi, cifra però ritenuta ancora troppo alta dalle emittenti spagnole. Anche perché l’aver alzato il numero delle partecipanti al torneo, e quindi il numero delle partite, ha fatto lievitare il prezzo ma non è detto aumenti anche l’interesse del pubblico.

Diritti tv Euro 2016 Spagna, esclusiva pay?

Le discussioni tra la Federcalcio europea e le tv comunque proseguono. In pole per l’acquisizione dei diritti pay sembra essere Al Jazeera, con il canale BeIN Sports; per quanto riguarda invece i diritti in chiaro, l’unica emittente rimasta sembra essere Atresmedia, che possiede Antena 3 e La Sexta. E se quest’ultima non trovasse l’accordo con l’Uefa, difficilmente (riportano i media spagnoli) Euro 2016 sarà trasmesso in chiaro nella penisola iberica, con l’esclusiva lasciata ai canali pay.