Lavorare nello sport. La Fondazione Università Popolare di Torino propone il master per operatori professionali dello sport e del fitness, che nasce con l’obiettivo di fornire le competenze necessarie ai gestori delle varie attività legate all’ambito sportivo. A livello di legislazione questo tipo di figura non è stata ancora del tutto definita, ma nella società ricopre un ruolo sempre più importante proprio perché è in grado di venire incontro alle esigenze di un’ampia fascia di popolazione, senza distinzione di età.

Il master si propone come offerta formativa di alto livello per fornire competenze fondamentali e sofisticate per la gestione di ogni tipo di attività imprenditoriale in ambito sportivo. Partecipare alle lezioni consente infatti di acquisire le competenze che permetteranno di agire in ambito sportivo in conformità con le normative aggiornate e con le migliori competenze nella gestione commerciale dell’attività imprenditoriale.

La conoscenza di tutte le differenti attività proponibili in un centro sportivo sarà patrimonio del corso che svilupperà quindi i necessari sincronismi tra le proposte del centro e le figure professionali che dovranno operare e quali competenze giuridiche, tecniche e abilità professionali dovranno avere. Non mancheranno nemmeno nozioni in ambito sociologico e storico, necessarie per poter comprendere i bisogni di chiunque pratichi attività fisica motoria e sportiva a qualsiasi livello: sono aspetti che innalzano la qualità delle conoscenze necessarie per gestire ad alto livello attività imprenditoriali nel mondo dello sport.

Ogni argomento sarà trattato da persone qualificate e che conoscono in prima persona l’ambiente sportivo sia per essere stati atleti di livello agonistico e sia perché operano o hanno operato in ambito professionale nella gestione in prima persona delle materie trattate. Questo aspetto del master è di fondamentale importanza proprio perché i concetti espressi in forma teorica potranno essere appresi in modo più semplice e immediato.

Strumento di qualificazione ulteriore sarà la partecipazione pratica ed attiva alla conoscenza delle attività presentabili in un centro sportivo in modo da poter trasmettere con cognizione di causa le proprie esperienze ai propri collaboratori e comprenderne esigenze e valutare soluzioni efficaci.

Il corso, come capita frequentemente per le proposte formative deidcate a chi aspira a lavorare nello sport, sono a numero chiuso per poter seguire ogni allievo in modo personalizzato. Il costo del master è pari a 450 euro ed è tenuto dal prof. Paolo Michieletto.

1 COMMENTO