Il nuovo stadio di Bordeaux premiato come miglior impianto inaugurato nel 2015

Nuovo stadio Bordeaux. Importante riconoscimento per lo stadio di Bordeaux, la Matmut Atlantique des Girondins de Bordeaux, inaugurato solo pochi mesi fa e con l’intento di essere una delle strutture…

nuovo stadio bordeaux

Nuovo stadio Bordeaux. Importante riconoscimento per lo stadio di Bordeaux, la Matmut Atlantique des Girondins de Bordeaux, inaugurato solo pochi mesi fa e con l’intento di essere una delle strutture che ospiterà alcune partite in occasione degli Europei 2016. L’impianto, infatti, è stato insignito del titolo di “stadio di calcio più bello del mondo inaugurato nel 2015”.

Riuscire a ottenere questo premio è stato tutt’altro che semplice: al concorso organizzato dal sito StadiumDB.com, hanno partecipato 22 impianti. La votazione a cui hanno preso parte due diverse giurie si è svolta tra il 18 gennaio e il 19 febbraio 2016, è stata effettuata da due giurie diverse. La prima era composta dal pubblico, che attraverso una votazione sul sito ha espresso la propria preferenza. Mentre la seconda giuria era costituita da esperti del settore.

Le due giurie hanno decretato due vincitori diversi, dato che il pubblico ha considerato come miglior impianto dell’anno quello di Monterrey, ovvero l’arena messicana “BBVA Bancomer Estadio Monterrey”.

Sin dal momento in cui è stata disputata la prima partita ufficiale, quella tra Bordeaux e Montpellier del 23 maggio 2015, sono stati in molti ad apprezzare sia le caratteristiche estetiche sia l’elevato livello di funzionalità dell’impianto. La struttura, infatti, ha una capienza di 42 mila persone ed è in grado di ospitare non solo le partite casalinghe del Bordeaux, ma anche cinque match di Euro 2016 che prenderà il via il prossimo 10 giugno in Francia, tra cui un quarto di finale.

Nuovo stadio Bordeaux, un impianto “stile inglese”

Lo stadio è stato progettato dagli architetti svizzeri Herzog & de Meuron, gli stessi che si sono occupati di un altro impianto all’avanguardia in Europa, l’Allianz Arena, e dello stadio Olimpico di Pechino, chiamato anche “Nido d’Uccello” per la sua forma molto particolare.

L’impianto nasce anche per ospitare incontri di rugby della Union Bordeaux-Begles, il team locale, e per eventi culturali, spettacoli, concerti e meeting aziendali.

 

Un altro aspetto che ha probabilmente contribuito a far vincere allo stadio di Bordeaux il prestigioso premio è la scelta di non inserire barriere di protezione. La visibilità è ottimale da tutte le posizioni, grazie alla vicinanza con il campo di gioco: le prime file di posti a sedere dove si possono accomodare gli spettatori sono infatti situate a soli 10 metri dal prato verde, che lo rendono il tipico stadio “all’inglese”.