Iptv Sky Mediaset, la truffa per guardare le pay tv italiane dal proprio pc con soli 10 euro al mese inizia a prendere piede. Un pericolo non da poco, in un periodo come questo di lotta allo streaming illegale, anche se la Guardia di Finanza ha già piazzato un duro colpo.

Come funziona il nuovo metodo? Lo ha spiegato il Fatto Quotidiano in una corposa indagine. Niente Rojadirecta o simili, niente pubblicità: è come avere la pay tv sul computer. Con la differenza che questa è una truffa.

Il funzionamento è lo stesso delle tecnologie come SkyGo o Premium Play, che lavorano grazie all’Internet protocol television, ovvero l’Iptv, che permette di trasmettere i contenuti online. Il “pirata” quindi si introduce nel sistema e gira il segnale a chi paga, che a sua volta può godersi tutti i programmi e le partite che vuole, una lista di mille tv con addirittura 1680 canali visibili nei momenti migliori. Uno SkyGo artigianale, sostanzialmente. Al modico prezzo di 10 euro al mese (o anche meno, visto che sul web qualcuno propone l’offerta a 5 euro al mese oppure 80 all’anno).

Tutto, ovviamente, nascosto dall’anonimato. Nell’inchiesta de Il Fatto Quotidiano il “pirata” viene contattato su Skype, dopo le spiegazioni tecniche (basta il software VLC, quello che di solito si usa per vedere video e film), si passa al pagamento, anche attraverso servizi come Skrill o Paysafecard, per i quali non servono documenti o nomi. Basta pochissimo, quindi, per potersi garantire la visione delle pay tv con una qualità praticamente pari a quella delle televisioni. Un deciso passo avanti degli utenti nella lotta tra broadcasters e pirati.

Iptv Sky Mediaset, addio decoder taroccati

Niente più decoder “taroccati”, la strategia più utilizzata finora da chi voleva sfruttare i servizi di Sky senza pagare: un utente regolarmente abbonato sfruttava internet per condividere i contenuti nelle case degli altri “pirati”. Un deciso colpo, anche grazie alla mossa della stessa tv di Murdoch, che recentemente ha cambiato l’algoritmo di decodifica, di fatto togliendo la possibilità di utilizzare questa strategia.

Iptv Sky Mediaset, tutti denunciati

Pure per l’Iptv, però, è arrivato un duro colpo: la Guardia di Finanza ha fermato la mente dietro al nuovo meccanismo di streaming. In totale sono state 241 le persone coinvolte nell’operazione “Prima visione”: sia chi organizzava la truffa che chi ne approfittava. Rischiano fino a 3 anni di reclusione e 25mila euro di multa, mentre chi era a capo della truffa rischia fino a 4 anni perché gli viene contestata la frode con “fini di lucro”.

1 COMMENTO

  1. 100 EURO PER VEDERE SIA SKY CHE MEDIASET PREMIUM non e male io l’ho gia fatto ho pagato 100 euro e vedo sia sky che mediaset premium GLI ALLOCCHI CHE FANNO ABB. A SKY E PAGANO QUNDO E TUTTO LO TROVI 100 EURO PER 12 MESI E POCHISSIMO

LASCIA UNA RISPOSTA:

Please enter your comment!
Please enter your name here