Zdf Juventus Bayern trend topic su Google. La scelta di Mediaset di non trasmettere la Juventus in chiaro ieri sera ha generato un boom di ricerche in rete finalizzate a captare streaming o trasmissioni in altra modalità dell’emittente tedesca Zdf.

In realtà ieri sera la partita tra Juve e Bayern non era programmata nemmeno sull’emittente tedesca (che darà questa sera Psv Eindhoven – Atletico Madrid) che tuttavia per qualche ora è stata al centro dell’attenzione nelle ricerche degli italiani come dimostrano le rilevazioni di Google Trends.

gtzdf
L’andamento della ricerca verso Zdf su Google

A questo punto grandissima attenzione dovrebbe essere riversata in occasione della partita di ritorno. Difficilmente Mediaset tornerà sui suoi passi, nonostante le posizioni di svantaggio da cui partono sia la Roma che la Juventus nella gara di ritorno degli ottavi di finale di Champions League.

Il caso Zdf era scoppiato in estate quando l’emittente mandò in onda Bayer Leverkusen – Lazio e Mediaset si allarmò perchè così facendo durante le ben più appetibili partite dei gironi (che peraltro avevano visto un doppio abbinamento italo tedesco: la Roma ancora col Bayer, la Juventus con il Borussia Moenchengladbach) Zdf avrebbe violato le norme sulla territorialità dei diritti tv.

In base alla programmazione annunciata Zdf trasmetterà il ritorno a Monaco di Bayern Monaco – Juventus. Il problema, come si vede anche dalla mappa qui sotto, si è verificato in maniera molto marginale in Lombardia dove in alcune zone al confine con la Svizzera molti possono invece usufruire dello scollinamento di RSI LA2 che trasmette in maniera del tutto legale ed in chiaro la Champions League.

zdf2
Le zone d’Italia che più hanno cercato Zdf ieri sera

I precedenti darebbero comunque ragione a Mediaset. Il Biscione, già lo scorso anno, deteneva l’esclusiva in chiaro del miglior match di Champions league del mercoledì.

Ma nessuno aveva mai sottolineato l’anomalia Zdf: mentre Bayern-Roma (stagione 2014-2015) veniva trasmessa su Canale 5 e oscurata sul satellite, era invece liberamente disponibile proprio sul satellite grazie al segnale di Zdf. Ora tuttavia con gli abbonamenti di mezzo la situazione è un tantino diversa.

E di certo non sta aiutando Mediaset la scelta di trasmettere tutte le gare della Juventus in pay tv. Soluzione legittima da parte dell’emittente ma che ha evidentemente infastidito i tifosi bianconeri che si sentono “presi per il portafoglio” e lo manifestano chiaramente sui social media a partire da Twitter che pare il più sensibile ai temi televisivo-mediatici.

zdf3
Le ricerche correlate a Zdf Juventus – Bayern ieri

La situazione quest’anno è chiaramente diversa. E la risposta di Sky è stata chiara: è Zdf a dover spegnere la sua trasmissione via satellite. Una risposta corredata da tanto di precedenti che tutt’oggi ancora danneggiano Sky.

All’Uefa rimane la matassa da sbrogliare, anche perchè gli estremi di un ricorso contro l’organizzazione che vende diritti in esclusiva e quindi si deve preoccupare di far rispettare le regole a tutti, ci sono tutti.