Juve, che differenza col Bayern: -150 milioni di fatturato, nonostante i ricavi tv

Juventus Bayern fatturato, la sfida dei conti è impari. Nonostante il continuo aumento dei ricavi bianconeri, crescita resa maggiore nell’ultima stagione dall’eccellente percorso in Champions League, i bavaresi restano irragiungibili,…

Rojadirecta

Juventus Bayern fatturato, la sfida dei conti è impari. Nonostante il continuo aumento dei ricavi bianconeri, crescita resa maggiore nell’ultima stagione dall’eccellente percorso in Champions League, i bavaresi restano irragiungibili, e sembra difficile il distacco si possa colmare.

La sfida di Champions (che sarà un affare anche per il turismo, con camere occupate al 95% e +12/15% per bar e ristoranti) allo Juventus Stadium è il terzo ottavo di finale per valore dei ricavi complessivi, ma la differenza resta netta, come sottolinea KPGM in uno studio dal titolo già abbastanza esaustivo: “Juventus FC vs FC Bayern Munich: un chiaro vincitore nella sfida fuori dal campo”. E in effetti stando ai dati raccolti i tedeschi “vincono” in qualsiasi campo, eccetto i ricavi da broadcasting, in cui i bianconeri quasi doppiano i rivali: nella stagione 2014/15 la Juve infatti ha incassati 197 milioni contro i 106 del Bayern, differenza dovuta sia a quanto versato dall’Uefa (41 milioni in più al club di Agnelli, visto l’approdo in finale) sia al contratto più alto della Serie A rispetto alla Bundesliga (le squadre di A ricevono il 30% delle tedesche).

Juventus Bayern fatturato, i dati raccolti da KPMG
Juventus Bayern fatturato, i dati raccolti da KPMG

Nelle altre categorie i bavaresi, però, dominano. I ricavi da stadio sono quasi il doppio (89,8 milioni contro i 51,4 bianconeri), quelli commerciali quasi il quadruplo (278 contro 76), il rapporto tra costo del personale e introiti (48% contro 61%, comunque inferiore alla soglia raccomandata del 70%), tutto nonostante i conti della Juventus siano cresciuti del 16% rispetto alla stagione precedente e addirittura del 67% dal 2011/12. Eppure, il Bayern resta avanti.

Juventus Bayern fatturato, i ricavi delle due rivali nelle ultime stagioni
Juventus Bayern fatturato, i ricavi delle due rivali nelle ultime stagioni

Neppure l’impianto di proprietà fa la differenza, perché la società torinese, seppur abbia avuto una crescita del 61% nei ricavi da stadio, non può competere con i 73mila spettatori di media dell’Allianz Arena. E i bianconeri inseguono anche per quanto riguarda gli sponsor, con Adidas e Deutsche Telekom che versano al Bayern 55 milioni contro i 40 di Adidas e Jeep per la squadra italiana.

Juventus Bayern fatturato, conti in regola

Entrambe le squadre, comunque, possono sorridere: sia Juventus che Bayern infatti hanno avuto un risultato prima delle tasse in positivo, il secondo consecutivo per il club italiano (+10 milioni), mentre i tedeschi negli ultimi quattro anni hanno avuto profitti per quasi 100 milioni complessivi. La differenza nei conti di Juventus e Bayern sembra, quindi, comunque incolmabile: ma visto che a decidere le partite non sono i fatturati, la parola, ora, passa al campo.

Juventus vs Bayern Monaco, evoluzione dei ricavi
Juventus vs Bayern Monaco, evoluzione dei ricavi
Juventus vs Bayern Monaco, evoluzione dei ricavi commerciali
Juventus vs Bayern Monaco, evoluzione dei ricavi commerciali
Juventus vs Bayern Monaco, evoluzione dei ricavi da stadio
Juventus vs Bayern Monaco, evoluzione dei ricavi da stadio
Juventus vs Bayern Monaco, evoluzione dei ricavi diritti tv
Juventus vs Bayern Monaco, evoluzione dei ricavi diritti tv