Cessione Milan, nessuno lo valuta un miliardo come Fininvest

Cessione Milan valutazione un miliardo. Dopo le dichiarazioni rilasciate da Silvio Berlusconi domenica sera dopo il derby altre proposte, che Fininvest aveva fin qui lasciato in stand-by, ora vengono riprese…

bilanci milan inter

Cessione Milan valutazione un miliardo. Dopo le dichiarazioni rilasciate da Silvio Berlusconi domenica sera dopo il derby altre proposte, che Fininvest aveva fin qui lasciato in stand-by, ora vengono riprese in considerazione per essere approfondite.

Il tema è ripreso questa mattina dal Corriere della sera: si parla di cordate con più soggetti coinvolti, tra cui gruppi arabi e cinesi.

Il problema è che, fin qui, nessuno aveva valutato il Milan un miliardo, come ha fatto mr Bee. Fininvest non vuole derogare a quella cifra ed è sempre intenzionata a vendere solo una quota di minoranza.

Silvio Berlusconi ha lasciato intendere tutta la sua irritazione verso il magnate thailandese che dovrebbe acquisire il 48% del club, parlando di «scadenze molto prossime» e soprattutto avvertendo che «abbiamo trattative anche con altri».

In realtà non sembra ci siano ultimatum o date oltre le quali il banco può saltare. La situazione non sembra cambiata: continuano le discussioni e i lentissimi avanzamenti.

Il problema è che il tempo passa e mr Taechaubol non è ancora in grado di arrivare a versare i 480 milioni («la crisi del mercato cinese lo ha condizionato», la giustificazione di Berlusconi).

Ma alla fine come detto il nodo è tutto in quel miliardo. Le perplessità sono sorte da più parti. Tornano alla mente ad esempio le parole di Andrea Agnelli che l’8 giugno scorso interrogato in conferenza stampa sulla vicenda.

“I numeri così come li ho letti sono numeri senz’altro impressionanti – ha affermato Agnelli nel corso della conferenza stampa di fine stagione di questa mattina allo Juventus Stadium, aggiungendo però – quando poi vado a guardare e faccio qualche riflessione sui multipli, guardo al risultato netto, guardo all’ebitda (al margine operativo lordo), guardo alla posizione finanziaria netta del Milan, poi faccio fatica a trovare una quadra a quel numero”.