Ascolti tv derby Milano, la stracittadina guadagna pubblico in tv ma perde share. Superati i 3 milioni di spettatori, in aumento del 4% rispetto all’andata, ma con la percentuale di spettatori sintonizzati su Sky e Mediaset in diminuzione.

I dati, pubblicati dalla Lega di Serie A, infatti parlano chiaro: la sfida Milan-Inter è stata vista da 3.004.094 spettatori, di cui 1.799.314 su Sky e 1.204.780. Dati che ne fanno la seconda partita con più spettatori di questo campionato, seconda soltanto a Inter-Juventus dello scorso ottobre e davanti anche alla sfida dell’andata (che aveva raccolto davanti alla tv 2.882.123 spettatori).

Ascolti tv derby Milano, le partite per numero di spettatori
Ascolti tv derby Milano, le partite per numero di spettatori

Allo stesso tempo, però, il derby di Mllano non ha avuto uno share alto quanto il numero di spettatori: tra le partite di questa stagione infatti si piazza solamente all’ottavo posto, con il 10,76% di share di cui 6,47% Sky e 4,29% su Premium. Peggio non solo della gara di andata (11,94%) e delle prime gare stagionali (come Hellas-Roma, Juventus-Udinese e Roma-Juventus), ma anche di altri big match come Inter-Juve, Napoli-Roma e Napoli-Juventus.

Ascolti tv derby Milano, le partite per share
Ascolti tv derby Milano, le partite per share

Ascolti tv derby Milano, il confronto con il passato

Anche rispetto al passato non è stata una grande sfida in quanto ad ascolti tv derby Milano. La stracittadina di domenica infatti è stata la quinta con più spettatori negli ultimi quattro anni (da quando la Lega di Serie A rende pubblici i dati), cioè degli ultimi quattro derby: peggio hanno fatto solo la gara dell’andata, il derby del 4 maggio 2014 e quello del 19 aprile 2015, con il record che resta quello del 24 febbraio 2013 (con 4,5 milioni di spettatori).

Ascolti tv derby Milano, le ultime sfide per spettatori
Ascolti tv derby Milano, le ultime sfide per spettatori

Anche peggio ha fatto il derby di domenica scorsa se guardiamo allo share: è stata infatta la sesta su otto, peggio hanno fatto ancora le sfide del 4 maggio 2014 e del 19 aprile 2015, mentre il record resta sempre del 24 febbraio 2013. A dimostrazione che forse il derby di Milano non interessa più come in passato.

Ascolti tv derby Milano, le ultime sfide per share
Ascolti tv derby Milano, le ultime sfide per share