Coppa America del Centenario in Tv, Fox Sports si aggiudica i diritti

Coppa America del Centenario in Tv. Fox Sports si è assicurata i diritti di trasmissione della Coppa America del Centenario negli Stati Uniti. Il torneo è in programma nel mese…

Napoli Gonzalo Higuain (Insidefoto.com)

Coppa America del Centenario in Tv. Fox Sports si è assicurata i diritti di trasmissione della Coppa America del Centenario negli Stati Uniti. Il torneo è in programma nel mese di giugno e per la prima volta parteciperanno tutti i Paesi del Continente. E’ inoltre la prima volta che la competizione si disputa fuori dal Suda America.

L’evento è particolarmente importante come dimostra la decisione di inserirlo ufficialmente nel calendario ufficiale della FIFA dopo il voto positivo del Comitato Esecutivo. La competizione si preannuncia essere come una edizione storica della Copa America (a 100 anni dalla prima)

I dettagli economici dell’accordo di esclusiva ancora non sono stati resi noti, anche se Bloomberg sostiene che la trattativa sarebbe andata a buon fine per 15 milioni di dollari (equivalente a 13,7 milioni di euro).

Il contratto prevede l’acquisizione dei diritti di trasmissione su tutte le piattaforme, sia attraverso la televisione sia attraverso i dispositivi mobili. Il gruppo trasmetterà 32 partite in diretta attraverso i tre canali con cui opera nel mercato statunitense (FOX, FS1 e FS2), che sarà corredato da una programmazione speciale che verrà definita di volta in volta a seconda dell’andamento del torneo.

David Nathanson, capo della divisione business di Fox Sports per cui gestisce le trattative per i diritti, ha voluto sottolineare grazie a questa acquisizione quanto l’offerta dell’emittente sia ancora più ampia: “Siamo molto lieti di aggiungere anche la Coppa America del Centenario al nostro portafoglio di eventi che comprende manifestazioni di livello mondiale apprezzate da tutti gli appassionati di calcio”. A questo proposito ha ricordato che FoX Sports possiede già i diritti della Confederations Cup, della Coppa del Mondo 2018 e 2019 femminile, la Champions League, la Bundesliga e la Major League Soccer (MLS).

I responsabili che hanno reso possibile il raggiungimento di questo accordo sono stati la società IMG Soccer United Marketing (SUM) e il reparto commerciale della Major League Soccer (MLS).

Il torneo si svolgerà dal 3 al 26 giugno 2016, quindi con una buona fetta di sovrapposizione con l’Europeo francese (10 giugno-10 luglio). Orari diversi, ma certamente una nuova occasione per fare un’abbuffata calcistica.