Eurosport calcio a 5, il canale sportivo trasmetterà i prossimi Campionati Europei di calcio a 5, in programma dal 2 al 13 febbraio a Belgrado (Serbia). E l’offerta della rete facente parte del gruppo Discovery continua ad ampiarsi.

Venti partite in diretta, due al giorno (la prima alle 18.30, la seconda alle 21), dal 2 al 13 febbraio: questo il programma di Eurosport per l’UEFA Futsal Euro 2016 (giunto alla decima edizione), che sarà disputato alla Belgrade Arena, impianto in grado di ospitare fino a 25.000 spettatori. Il torneo continentale, che si disputa ogni due anni, avrà nella sua fase finale come protagoniste dodici nazionali, suddivise in quattro gironi da tre squadre ciascuno. Ai quarti di finale (dall’8 febbraio) passano le prime due di ogni gruppo, poi l’11 sono in programma le semifinali, mentre sabato 13 sono previste le due finali, prima quella per il 3°/4° posto, infine, alle 21, la finalissima. Tornando alla programmazione di Eurosport calcio a 5, la squadra dei commentari del canale sportivo per il torneo sarà composta da Stefano Benzi, Andrea Distaso e Federico Zanon.

Grande attesa per l’Italia, reduce dal successo nell’ultima edizione (2014 in Belgio). Gli azzurri di Roberto Menichelli (due volte campioni) esordiranno il 3 febbraio alle 21 contro l’Azerbaijan, per poi chiudere la fase a gironi domenica 7 febbraio alle 21 affrontando la Repubblica Ceca. Nei quarti l’Italia si incrocerà con il gruppo della Russia, tra le favorite: fondamentale quindi sarà evitare passi falsi, nonostante poi con il primo posto ci sia il rischio di incontrare la Spagna (6 volte campione su 9 edizioni) già in semifinale.

Si allarga così l’offerta di Eurosport, che (dopo essere entrato in Discovery, terzo editore televisivo più importante in Italia) punta sempre più in alto: non solo tennis, ciclismo, atletica, sport invernali e il mondo dei motori, ma anche il calcio, non solo quello a 11 (per cui Eurosport possiede i diritti della Major Soccer League statunitense e ha partnership con Uefa e Fifa), ma anche quello a 5, che in Italia possiede un bacino importante di tifosi.