Share Serie A, le dieci partite più viste in tv? Alle 18 e alle 20.45
Share Serie A, il popolo di 90° minuto non tradisce. Anzi, è quello che segue di più le partite. Le 18, lo storico orario della trasmissione della tv pubblica, sembrano,…
Share Serie A, il popolo di 90° minuto non tradisce. Anzi, è quello che segue di più le partite. Le 18, lo storico orario della trasmissione della tv pubblica, sembrano, infatti, il momento perfetto per il calcio italiano: cinque delle 10 partite più viste (stando allo share) in televisione nelle prime 20 giornate di questo campionato sono state giocate infatti alle 18. E come media solo le 12.30 fanno meglio.
Il calcolo dello share (fondamentale per gli investitori pubblicitari, anche più del numero di spettatori), specifichiamo subito, è in mano alla Lega di Serie A, che poi lo pubblica settimanalmente sul sito. La nostra analisi parte quindi dalle 10 gare più seguite in tv, comprendendo sia Sky che Mediaset Premium. Una classifica che vede dominare, ovviamente, le grandi squadre, oltre alle prime partite della stagione.
Share Serie A, le 10 gare con più share nelle prime 20 giornate
Tolte infatti Juventus-Udinese e Hellas Verona-Roma, gare della prima giornata, il resto sono tutti big match. Il record è di Roma-Juventus, con quasi il 19% di share, chiude la top 10 Inter-Roma, con il 9.38%. Dieci partite perfettamente divise tra le 18 e le 20.45, cinque a metà pomeriggio, le altre cinque in prima serata.
Share Serie A, le 10 gare con più share su Sky nelle prime 20 giornate
Passando ai dati delle singole televisioni, cambia leggermente il discorso. Su Sky, ad esempio, “scompare” Inter-Roma a vantaggio di Napoli-Inter, e soprattutto le 10 gare con più share sul canale satellitare sono tutte oltre il 6%, con il top per Roma-Juventus al 12.20% e il risultato minore di Juventus-Torino, con il 6%. Più basso invece lo share generale su Mediaset Premium (anche perché su Sky le partite in questione, segnalate dall’asterisco, sono andate su più canali): top a 6.75%, a chiudere le prime 10 il 3.95% del derby di Torino.
Share Serie A, le 10 gare con più share su Premium nelle prime 20 giornate
Share Serie A, i flop: ecco le 10 gare meno viste
Passando ai flop, la gara meno vista in assoluto per lo share è stata la sfida tra le neopromosse Frosinone e Carpi, dello scorso 28 ottobre: 0.01%, con solo 3878 spettatori. La flop 10 generale è identica alla flop 10 su Sky, poiché sono partite trasmesse soltanto dalla tv satellitare: nessuna gara, però, oltre lo 0.08%.
Share Serie A, le 10 gare con meno share nelle prime 20 giornate
Meno negativa la situazione per quanto riguarda Mediaset Premium, anche se parliamo sempre di numeri decisamente bassi.
Anche sui flop, ci sono alcune considerazioni da fare: su tutte il fatto che, oltre ad alcuni anticipi e posticipi rivedibili (se l’obiettivo è conquistare spettatori), molte tra le gare meno viste sono quelle delle 15, quando c’è la concorrenza anche delle varie diretta gol.
Share Serie A, le 10 gare con meno share su Premium nelle prime 20 giornate
Per quanto riguarda la media generale, invece, dominano le 12.30 e le 18: le gare all’ora di pranzo hanno in media uno share del 5.23%, mentre quelle di metà pomeriggio si assestano sul 5%, leggermente maggiore al 4.26% delle 20.45. In fondo alla classifica, a confermare quanto detto sopra, le 15, con solo l’1.73%. Le gare