Manchester United, Marketing Manchester United

Marketing Manchester United. Nonostante la stagione caratterizzata da alti e bassi sul piano dei risultati, il Manchester United continua a essere uno dei club più appetiti dagli sponsor. Per cercare di rafforzare il rapporto con il proprio sponsor tecnico Adidas, i Red Devils hanno così firmato un contratto con il marchio di golf TaylorMade, gigante dell’abbigliamento sportivo.

La partnership permetterà che il brand del Manchester United sia utilizzato per la nuova gamma di attrezzature TaylorMade – Adidas, tra cui l’abbigliamento e le calzature.

Ad annunciare l’importante novità è l’amministratore delegato del club, Richard Arnold, che ha sottolineato come sia nata la collaborazione: Come il Manchester United, anche TaylorMade rappresenta una vera icona per il mondo dello sport. Crediamo che i prodotti che potremo realizzare possano essere apprezzati da tutti gli appassionati”.

TaylorMade si sente quindi particolarmente soddisfatta all’idea di poter collaborare con il Manchester United, uno dei club che gode di maggiore popolarità in ogni parte del mondo. Il CEO della società attivo per il mercato europeo, David Silvers, ha infatti sottolineato che la volontà di instaurare questo legame con il club inglese è nato tenendo presente i tanti giocatori e appassionati di golf spesso presenti in tribuna a Old Trafford.

Realizzare una gamma di prodotti su misura per queste persone rappresenta quindi un’opportunità da cogliere al volo. L’auspicio quindi è che questa collaborazione possa servire ad accrescere ulteriormente la popolarità di entrambi i brand.

Questa partnership arriva in un momento cruciale della collaborazione tra Adidas e Manchester United, nata nel 2014: il brand tedesco, infatti, aveva manifestato forti perplessità sullo stile di gioco della squadra guidata da Van Gaal in questa stagione.

A far sorridere Adidas ci sono comunque i risultati più che soddisfacenti relativi al  merchandising: negli ultimi mesi le vendite delle maglie del Manchester United hanno raggiunto numeri davvero da record. Una situazione che ripaga pienamente gli sforzi che il marchio di abbigliamento sportivo fa per il club: il contratto di sponsorizzazione, infatti, ha un valore di 750 milioni di sterline, oltre 941 milioni di euro per dieci anni.