Ascolti tv, in dicembre Premium non cresce

Nel dicembre del 2014 il solo canale Premium Calcio Hd, e senza esclusive roboanti della Champions league, in prima serata aveva chiuso con una audience media di 241.473 telespettatori. Un…

arrestato capo rojadirecta

Nel dicembre del 2014 il solo canale Premium Calcio Hd, e senza esclusive roboanti della Champions league, in prima serata aveva chiuso con una audience media di 241.473 telespettatori. Un anno dopo, nel dicembre 2015, i due canali Premium Sport Hd e Premium calcio Hd, insieme e con l’esclusiva assoluta dei match di Champions league, in prime time si sono fermati a quota 239.769.

Insomma, le operazioni della pay tv di Mediaset, perlomeno dal punto di vista degli ascolti, non decollano. E dicembre – come riporta oggi nella consueta analisi dati Italiaoggi – non porta buone notizie al Biscione neppure sul fronte della tv generalista: Canale 5 lascia sul campo quasi due punti di share in prime time rispetto al dicembre 2014 e si ferma al 14,55%. Sulle 24 ore, invece, perde circa un punto e arriva al 14%.

Anche Italia Uno e Rete 4 cedono di circa mezzo punto di share sulle 24 ore, e nel complesso l’universo Mediaset vale il 30,16% di share sull’intera giornata (oltre due punti di share in meno rispetto al dicembre 2014) e il 31,46% in prima serata (persi quasi due punti e mezzo).

La Rai, invece, ha un andamento più stabile, con piccoli spostamenti verso l’alto o verso il basso, e un risultato complessivo che vede la share totale a quota 38% sulle 24 ore e al 38,5% in prima serata, confermando le performance del dicembre 2014.

Il sistema La7 prosegue la sua rimonta nelle audience, tendenza che ormai dura dal luglio scorso: in dicembre la prima serata vale il 4,34%, con un incremento di 0,1 punti. Nella gara di ascolti per le reti all news, Rai news è allo 0,46% nelle 24 ore, Sky Tg24 allo 0,42%, Tgcom 24 allo 0,28%. E restando alle operazioni in chiaro di Sky, Mtv8 è all’1% nelle 24 ore e all’1,27% in prima serata, sostanzialmente raddoppiando le performance rispetto a quando il canale era nel portafoglio di Viacom. Cielo, invece, soffre un po’, e scende di 0,3 punti in prima serata, attestandosi all’1%.

Gli ascolti di tutti i canali Sky arrivano al 6,25% nelle 24 ore, un po’ sotto rispetto al 6,8% del totale dei canali Discovery. Qui, in dicembre, Real Time è stabile, Dmax in calo di 0,3 punti, Frisbee cresce molto bene, e Deejay tv arriva allo 0,95% nelle 24 ore, senza fare sfracelli in prima serata (0,9%).

L’avventura di Gazzetta Tv (sospesa lo scorso 6 gennaio) si chiude con un dicembre 2015 da 0,14% di share nelle 24 ore e da 0,11% in prima serata, mentre La Effe, altra tv in aria di chiusura sul digitale terrestre (dovrebbe restare solo sul bouquet satellitare e lasciare l’lcn 50 a Sky Tg24, che a sua volta lascerà l’lcn 27 al nuovo Paramount channel), è allo 0,24% sul totale giorno e allo 0,27% in prime time.