Affluenza stadi Indian Super League in crescita, spettatori superiori alla Serie A

Affluenza stadi Indian Super League. Il calcio è certamente uno degli sport con il maggior numero di appassionati che sta riscuotendo un succsso sempre più importante anche in zone che…

indian super league grande

Affluenza stadi Indian Super League. Il calcio è certamente uno degli sport con il maggior numero di appassionati che sta riscuotendo un succsso sempre più importante anche in zone che prima erano meno interessate. Nuove prove del crescente interesse dei cinesi per questo ambito si evidenziano nell’analisi sul numero degli spettatori a partita realizzata dalla società KPMG. Secondo quanto riportato dal team che si occupa di prendere in esame lo sviluppo del calcio nel mondo, la presenza media degli spettatori in occasione delle gare di Chinese Super League è cresciuta in modo vertiginoso nell’anno che si è da poco concluso. L’incremento, infatti, è pari al 16,7% rispetto all’anno precedente.

Secondo quanto viene riportato, la presenza media ha superato quota 21.800, una cifra che è di poco inferiore ai numeri raggiunti nella Serie A italiana e in Ligue 1 in Francia nella stagione 2014 – 2015.

L’analisi si è occupata anche di verificare la situazione per quanto riguarda la Major League Soccer (MLS) che si disputa negli Stati Uniti e ha messo in evidenza un altro dato positivo. L’affluenza media è salita di quasi il 21% ed è pari a 21.536.

Non poteva mancare l’attenzione anche nei confronti della Indian Super League. Il massimo campionato indiano ha da poco terminato la sua seconda stagione, ma pur avendo solo otto squadre per un totale di 56 partite di regular season sta raccogliendo importanti apprezzamenti. Il dato più alto relativo alla presenza media negli stadi nelle tre competizioni è pari a 26.376 persone. Numeri certamente non di poco conto soprattutto se si considera che, secondo i report effettuati da KPMG, superano quanto accaduto nella Liga spagnola nella stagione 2014 – 2015.

Non è nemmeno difficile riuscire a rintracciare le ragioni del maggiore gradimento nei confronti del calcio in India. La crescente popolarità è stata favorita dall’arrivo di giocatori e dirigenti riconosciuti a livello internazionale. A questo si deve aggiungere il crescente interesse degli sponsor. Questo fa quindi pensare che MLS, campionato cinese e Indian Super League possano crescere ulteriormente nelle prossime stagioni.

Inevitabilmente, come ha evidenziato Andrea Sartori, responsabile in ambito sportivo di KPMG, viene da chiedersi se questi campionati emergenti siano in grado tra qualche anno di eguagliare le presenze in Bundesliga e Premier League.

Per ora i primi campionati a dominare la piazza sono quello tedesco e inglese, che registrano, in termini di presenza media, cifre importanti: rispettivamente 42.700 e 36.000.

L'affluenza negli stadi nei 5 maggiori campionati europei
L’affluenza negli stadi nei 5 maggiori campionati europei

Si registra invece negli ultimi tempi una continua diminuzione nel numero di persone presenti negli stadi in proporzione al reddito complessivo dei top club che hanno beneficiato di enormi alti e bassi nei proventi generati dai diritti media.

frequenza stadi
Il confronto sulla crescita dell’affluenza stadi tra i vari campionati

La tradizione che possono vantare i maggiori campionati europei sembra quindi non bastare più per far sì che l’interesse degli appassionati resti costante. Diventa quasi inevitabile pensare di prendere spunto dalle iniziative messe a punto nei campionati emergenti per tornare ad essere competitivi.