Panini, figurine Panini, album Calciatori Panini 2015/16

Album Calciatori Panini 2015 2016. E’ arrivato in edicola da pochi giorni l’album calciatori Panini 2015 – 2016, giunto alla 55esima edizione, un anniversario che la casa editrice ha voluto festeggiare regalando agli appassionati una collezione da record.  E’ stato così stanziato un budget in comunicazione da oltre un milione di euro, pari al 15% in più rispetto alla passata edizione, legato alla crescita degli investimenti sui media digitali e di quelli rivolti al target teen.

Sono 128 le pagine, con ben 893 figurine dedicate agli atleti di Serie A, B, Lega Pro e D, oltre al campionato Primavera e al calcio femminile.

Sono diversi gli aspetti che rendono la collezione attualmente in vendita ancora più ricca rispetto agli anni passati. Sale a 22 il numero delle figurine dei calciatori per ogni squadra di Serie A TIM; crescono le dimensioni delle figurine fustellate dei singoli calciatori di Serie B ConTe.it; tornano i Quiz del Tifoso sul retro delle figurine di Serie A e ora anche della Serie B; cresce la sezione Film del Campionato (30 le figurine speciali sulla stagione 2015-2016 con le immagini più significative e le prime pagine realizzate da “La Gazzetta dello Sport”, partner dell’iniziativa.

Un’altra novità riguarda il concorso “Vota i tuoi idoli”, che offrirà la possibilità a chi fa la collezione di eleggere online i giocatori più amati nel nostro Paese.

La campagna di comunicazione dell’album Calciatori Panini 2015 – 2016 è stata curata per la prima volta da M&C Saatchi e pianificata da Havas Media per Tv, carta stampata e web. Per far conoscere le caratteristiche della nuova collezione dal 12 dicembre sta andando in onda lo spot televisivo che proseguirà fino alla fine di gennaio. L’obiettivo della campagna, che mette in evidenza l’entusiasmo dell’arrivo dell’album, sono innanzitutto i bambini, ma anche gli adolescenti. L’emozione che si vive quando si apre una bustina di figurine è infatti unica soprattutto quando si è giovanissimi e si sogna di poter trovare il proprio campione preferito.

Il messaggio viene trasmesso sui canali kids, ma non si dimentica di dedicare attenzione anche alle famiglie grazie a piattaforme come Sky e Mediaset Premium dove il pubblico è trasversale. E’ stato previsto anche un investimento rilevante sui canali Discovery, soprattutto Dmax

Per quanto riguarda la stampa, invece, ritroviamo la pubblicità relativa all’album Calciatori Panini 2015 2016 sui giornali sportivi e sulle testate generaliste a livello nazionale e globale. La comunicazione è stata pianificata per tutto il mese di gennaio, ma è destinata a continuare anche nelle settimane successive in cui la stagione entrerà nel vivo.

E’ stata inoltre incrementata l’attività anche in ambito mobile, con la consapevolezza che tablet e smartphone sono strumenti ormai essenziali nella vita quotidiana di milioni di persone. Proprio seguendo questa idea è nata la partnership con Xbox.

Grande spazio viene dedicato anche alla multimedialità: particolarmente seguiti sono la pagina Facebook, l’applicazione MyPanini e l’hashtag su Twitter #celocelomanca. Non è però finita qui: sono pronti il profilo Instagram e le app #mancolista e iCalciatori che consentono di vedere le statistiche realizzate da Panini Digital relative ai singoli calciatori.

Sono state messe in atto anche diverse partnership con realtà importanti come Q8, Trenitalia e Gazzetta dello Sport e confermate le attività sul territorio: dopo le presentazioni che si sono tenute nei centri commerciali sarà la volta del “Panini Tour 2016 – Le Figuriniadi”, che terminerà ad aprile.

Altro aspetto importante di quest’anno è la collaborazione con i collezionisti coinvoltinella nascita dell’album stesso, in particolare nella creazione della sezione ‘RafFIGUra latua squadra”.