Boccia Panini Euro 2016, la mitica rovesciata di Parola, simbolo delle figurine

Calciatori Panini 2015/16, l’anno dei record. La raccolta più amata dagli italiani compie 55 anni e festeggia in grande: album da 128 pagine con ben 893 figurine su giocatori di Serie A, B, Lega Pro e D, oltre al campionato Primavera e al calcio femminile.

Tante le novità nella nuova edizione, rose dei club più complete, rinnovato e ampliato “film del campionato” (da 2 a 5 temi) e la nuova sezione “RafFIGUra la tua squadra”, con i collezionisti protagonisti e chiamati a disegnare le figurine dedicate alle 20 squadre di Serie A. Ma anche il ritorno delle figurine delle squadre di A in due parti, gli scudetti in raso, 22 figurine per squadra con indicazione del piede preferito, del capitano e dell’esordio in A; la carriera dei tecnici e altro ancora.

Calciatori Panini, la copertina 2015/16
Calciatori Panini, la copertina 2015/16

Tutto inserito in un album da 128 pagine con copertina particolare, verniciatura foil ed effetto particolare. Complessivamente le figurine saranno, come detto, 893 e rappresenteranno i giocatori di Serie A, B, Lega Pro e D, oltre al campionato Primavera e al calcio femminile. Un deciso aumento rispetto al 2014/15, quando le figurine erano “solo” 782.

Calciatori Panini, la pagina della Juventus
Calciatori Panini, la pagina della Juventus

Calciatori Panini, si punta ai 30 miliardi

Calciatori Panini è un business impressionante, anche al di là dei numeri di un singolo anno: dal 1961, anno della prima edizione, sono state vendute oltre 5 miliardi di bustine e 25 miliardi di figurine, in Italia i collezionisti sono oltre un milione e mezzo, di cui due terzi ragazzini, un terzo adulti e anche il 10% donne. Le passioni non finiscono, anche una volta cresciuti.

Calciatori Panini, la figurina di Mauro Icardi
Calciatori Panini, la figurina di Mauro Icardi