Eventi sport 2015 su Twitter. Il 2015 volge al termine e può essere considerato certamente sul piano sportivo un anno in cui non sono mancate le emozioni grazie anche all’operato di squadre e atleti italiani. Un modo ormai diventato sempre più diffuso per capire il termometro delle sensazioni degli appassionati è certamente la consultazione dei social network, uno strumento ormai sempre più utilizzato dagli utenti quando si devono comunicare le proprie sensazioni o commenti in riferimento a un evento.
Per analizzare al meglio l’andamento della situazione la famosa piattaforma di microblogging ha stilato una lista dei 15 eventi sportivi ritenuti più interessanti per i suoi utenti che hanno generato il maggior numero di impressioni nel corso del loro svolgimento.
1. Al primo posto ritroviamo la Coppa America, una manifestazione che ha generato particolare interesse anche nel nostro Paese e una delle poche ad avere ottenuto anche un importante riscontro di share da parte di Gazzetta Tv che ha trasmesso l’evento. Le impressioni complessive sono state 14.000 milioni nel corso delle tre settimane di gare.
2. Segue la “March Madness”, la “Follia di Marzo”, cioè la fase finale del torneo di basket universitario americano a cui partecipano le rappresentative degli studenti della NCAA (National Collegiate Athletic Association), l’associazione che raggruppa circa 1.300 college e istituti universitari. In questo caso le impression sono state 9.100 milioni in tre settimane.
3. Anche la Coppa del Mondo di calcio femminile ha avuto un ottimo riscontro a dimostrazione di come anche le donne siano sempre più coinvolte nello sport più amato in Italia. In questo caso sono state 3.900 milioni le impressioni in quattro settimane.
4. Al quarto posto si piazza una manifestazione più breve come il torneo di Wimbledon ma con ben 8.000 milioni di impression in due settimane.
5. Le finali di NBA sono un altro evento di portata planetaria che appassionano anche gli utenti che non sempre seguono il basket. In questo caso si sono registrate 7.600 milioni di impression nelle sei partite disputate.
6. La Coppa del Mondo di rugby è stata trasmessa con buon successo anche in Italia da Sky con una durata di 6 settimane e 6.800 milioni di impression, un numero certamente non basso ma può essere considerato tale se rapportato alla durata della competizione.
7. Al settimo posto ritroviamo il Tour de France con 5.300 milioni di impression in tre settimane.
8. Segue in questa particolare graduatoria il Roland Garros di tennis con 4.100 milioni di impression nelle due manifestazioni di durata del torneo in programma a giugno.
9. Il tennis si conferma uno degli sport che appassiona in modo particolare gli utenti di Twitter: anche gli US Open hanno generato discussioni e commenti con 3.500 milioni di impression in due settimane.
10. Ultimo gradito della top ten per i combattimenti Mayweather – Pacquiao, sfide dove è sempre difficile trovare un favorito: in questo caso le impression sono state 2.700 milioni in una sola giornata.
11. Undicesima posizione per un evento che ormai da qualche anno viene trasmesso con successo anche in Italia, la quarantanovesima edizione del Superbowl, che ha generato 2.500 milioni di impression, tutti in un solo giorno.
12. Seguono le World Series di Football con 1.900 milioni di impression in cinque giorni.
13. Al tredicesimo posto si piazza la Coppa del mondo di Cricket, uno sport che certamente ha minore rilevanza nel nostro Paese, ma così non accade all’estero, soprattutto nei Paesi britannici: le impression sono state 1.400 milioni in sei settimane.
14. Per gli utenti italiani che vivono a pane e pallone può essere certamente sorprendente trovare agli ultimi due posti di questa graduatoria il calcio. La finale di Champions League, che ha avuto per protagoniste proprio la Juventus e il Barcellona ha riscontrato 834 milioni di impression nell’arco delle ventiquattro ore in cui si è svolta la gara.
15. Chiude la “top 15” un altra gara di calcio che è sempre di più di portata planetaria, il “Clasico” Barcellona – Real Madrid in cui, sempre nell’arco di una giornata sono state le impression sono state 831 milioni.
Certamente ogni appassionato di sport abituato a seguire gli eventi più importanti avrà la sua classifica personale e potrà quindi fare un confronto per capire se davvero questa corrisponde a quella degli utenti di Twitter su scala mondiale.