Inter, la chioccia Miranda utile non solo a Murillo ma anche al bilancio

Valore rosa Inter, Miranda può giocare un ruolo fondamentale anche per quanto riguarda il bilancio. Non tanto nell’eventualità di una sua cessione: l’esperienza del centrale brasiliano, infatti, può essere decisiva…

FantaSerieA, il nuovo fantacalcio della Lega di A

Valore rosa Inter, Miranda può giocare un ruolo fondamentale anche per quanto riguarda il bilancio. Non tanto nell’eventualità di una sua cessione: l’esperienza del centrale brasiliano, infatti, può essere decisiva nel far crescere anche chi gli gioca accanto. Come nel caso di Jeison Murillo che secondo i rumor di mercato sarebbe nel mirino di club come Real Madrid e Barcellona addirittura per una cifra di circa 40 milioni.

L’ex difensore dell’Atletico Madrid (che con l’uruguaiano Godin nei suoi anni al Calderon ha dato vita a una delle migliori coppie di centrali in Europa) avrà 32 anni nel 2016 e quello con l’Inter rischia di essere il suo ultimo grande contratto in Europa. Ma nonostante ciò il capitano della Selecao può tornare utile al bilancio nerazzurro. La sua capacità di fare da chioccia per i più giovani infatti può dare una grande mano ad una società che, per necessità, è alla ricerca di plusvalenze importanti per far quadrare i bilanci. Il suo rendimento facilita infatti la crescita di chi gli sta vicino, anche perché in molte occasioni, vista la sua esperienza, riesce pure a coprire gli errori del compagno. Un po’ quello che in nerazzurro ha fatto Walter Samuel negli ultimi anni, vicino al quale anche Ranocchia e Juan Jesus sono comunque cresciuti di valore, perdendone gran parte nel momento in cui l’argentino ha salutato Milano. Perché è indubbio che scendere in campo vicino a un grande difensore è più facile che giocare insieme ad un compagno di livello relativo.

Valore rosa Inter, Murillo vale più del triplo

La dimostrazione sta arrivando, appunto, con Jeison Murillo. Arrivato in estate dal Granada per 8 milioni, la valutazione del colombiano nel giro di pochi mesi si è più che triplicata, tanto che Barcellona e Real Madrid avrebbe pronti circa 40 milioni per portarlo in Spagna la prossima estate. Anche grazie all’affiatamento con il compagno di reparto: “Io e Miranda siamo come fratelli in campo e nella vita – ha dichiarato all’Ansa -. Il confronto con Lucio e Samuel? Il confronto con loro è una cosa buona, però ora è il momento di Miranda e Murillo. Due giocatori che sono venuti qui con le loro caratteristiche e possono fare anche meglio”.

In caso di cessione, comunque, le cifre che circolano negli ultimi giorni garantirebbero la plusvalenza necessaria al club di Thohir per raddrizzare i conti anche in chiave fair play finanziario. E che potrebbe anche dare il via ad una strategia: sfruttare gli ultimi anni ad alto livello di Miranda mettendogli accanto un giovane difensore di talento che possa incrementare rapidamente il proprio valore. Insomma, il brasiliano potrebbe essere un facilitatore nell’aumentare il valore rosa Inter. Una strategia che magari non sempre potrà pagare, ma che in caso positivo potrebbe aiutare i nerazzurri e non poco.