La Top Social Celebrities, l’analisi effettuata da Blogmeter sui testimonial di brand e campagne pubblicitarie più influenti sui social media, torna a occuparsi del settore Non Profit dopo il report che era stato diffuso lo scorso marzo. Il settore risulta infatti molto attivo sui social media perché capace di inventare campagne di comunicazione efficaci e coinvolgenti. Per indagare più approfonditamente le reazioni della rete, Blogmeter ha considerato un periodo di analisi di circa tre mesi (dal 1 settembre al 22 novembre 2015), analizzando una rosa di 12 testimonial di campagne Non Profit.

Considerando le performance dei dodici testimonial sui canali social ufficiali, Claudio Marchisio e Alessandro Del Piero, entrambi testimonial AIRC, risultano i più engaging, ma anche i più seguiti sui tre social network. I due calciatori, insieme al milanista Andrea Bertolacci (anche lui testimonial dell’Associazione per la Ricerca sul Cancro), sono scesi in campo a favore di questo problema che tocca direttamente o indirettamente gran parte della popolazione invitando i tifosi a “Segnare un gol per la ricerca”.

Grazie al seguito che i tre ambassador hanno sui social media la campagna di AIRC ha ottenuto un’enorme visibilità, come dimostra il post condiviso da Marchisio su Facebook e Instagram che risulta il più coinvolgente tra i contenuti pubblicati dai testimonial analizzati e dedicati alle non profit.

Nel periodo analizzato, anche Chef Rubio si è distinto per la sua attività al fianco dei bambini insieme a Terre Des Hommes. Il cuoco ex rugbista ha fatto centro in particolare con la proposta di una cena in sua compagnia messa all’asta #InDifesa delle bambine maltrattate, apprezzatissima da donne, mamme e papà. E’ anche grazie alla decisione di puntare sullo chef che la campagna si è posizionata all’interno della “Top Twitter Campaigns” di Blogmeter. In generale del personaggio sono stati apprezzati il fascino, la competenza e il saper far divertire. Il bell’aspetto di Gabriele Rubini accompagna infatti un’estrema bravura nel portare avanti le serie campagne delle ONG a cui presta il volto e l’inconfondibile abilità nel far ridere il pubblico durante i programmi Tv.

 

 

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Giornalista, laureata in Linguaggi dei media all'Università Cattolica di Milano. Esperienza soprattutto in siti internet e qualche incursione in TV e sulla carta stampata.