Mentre prosegue la trattativa per l’acquisto del 48% del Milan, il broker thailandese Bee Taechaubol ha concluso altri due affari legati al calcio: la sua Thai Prime Investments Limited ha infatti acquisito una partecipazione del 30% in Sports Events International (SEI), che detiene i diritti di F5WC e di World Soccer 5, i più grandi tornei del mondo di calcio a 5, giocati da 1,3 milioni di dilettanti di tutto il mondo, e un’altra partecipazione del 28,5% in Global Legends Series, un torneo di esibizioni con alcune stelle del calcio da cui è nata la Global Legends Academy, creata con il Ministero della Pubblica Istruzione della Cina per portare il calcio a milioni di bambini nelle scuole del Paese asiatico.

“Grazie a questo investimento, abbiamo acquisito una partecipazione significativa nella più grande competizione calcistica a 5 per dilettanti, il più prestigioso tour di esibizioni di calcio, e la più grande accademia di calcio in Cina e probabilmente in tutto il mondo – ha dichiarato Taechaubol in un comunicato -. Questi investimenti fanno parte di un’ampia strategia a lungo termine per l’industria dello sport. Queste acquisizioni strategiche ci permetteranno di far crescere la nostra base di clienti e fan per gli altri investimenti che stiamo chiudendo nel mondo del calcio. Quello che abbiamo è un’opportunità unica per far crescere il calcio in un mercato relativamente poco sviluppato per lo sport”.

I tornei del F5WC e World Soccer 5 vengono giocati in tutto il mondo da oltre un milioni di calciatori dilettanti, spiega il comunicato di Thai Prime Investments. Tornei di qualificazione vengono disputati in ognuno dei 32 paesi partecipanti. I campioni nazionali di ogni paese rappresentano i loro paesi nelle Finali Mondiali. Il torneo è frequentato da scout provenienti dai più importanti club europei. Di conseguenza, un certo numero di calciatori hanno potuto allenarsi e fare provini nei club più prestigiosi nel mondo. Nel 2016 la finale mondiale si terrà a Bangkok, in Thailandia. Oltre al torneo, l’evento che durerà cinque giorni ospiterà una grande festa con spazi e piazzole per giochi legati al di calcio, musica dal vivo, dj set, concerti ed intrattenimento.

Per partecipare invece a Global Legends Series, i giocatori devono aver vinto una Coppa del Mondo, o un Campionato Europeo, una Champions League o avere almeno 50 presenze con la loro nazionale. Attualmente oltre 40 leggende fanno già parte dei tornei della GLS, e la prossima partita andrà in scena a Las Vegas il 20 Febbraio 2016, seguita poco dopo da altre gare a Sydney, Seoul e Dubai.

La Global Legends Academy è un programma di 8 anni realizzato con il Ministero dell’Educazione della Cina per far crescere il calcio in tutte le scuole della nazione. Allenati da più dei 180 nostri istruttori di calcio professionisti, individueremo i più promettenti giovani giocatori di calcio della Cina e daremo loro la possibilità di giocare nei top club europei. Solo nel primo anno 20 milioni di bambini, in 40 città, hanno partecipato alla GL Academy, ma il numero – conclude la nota – crescerà presto fino ad arrivare a 200 milioni in 120 città.