E’ passato ormai qualche tempo dall’addio di Kakà al calcio italiano, ma il brasiliano, che dopo la fine della sua seconda avventura al Milan ha deciso di intraprendere una nuova esperienza negli Stati Uniti, ma continua a essere un giocatore apprezzato da grandi e piccoli in Italia e non solo. Anche per quanto riguarda le sue attività extra campo l’attaccante potrebbe essere protagonista di un cambiamento importante: dall’inizio di questa stagione nella MLS, infatti, non è più sponsorizzato da Adidas e potrebbe presto approdare a un’altra società tedesca come Puma, che sta guadagnando fette di mercato sempre più importanti in Europa.
La scelta di abbandonare Adidas intrapresa dall’ex rossonero è stata comunque particolarmente rilevante visto che per anni è stato uno degli ambasciatori più importanti del marchio sportivo mostrandosi pronto a dare la sua immagine in diverse campagne pubblicitarie. Al momento, però, nono sono ancora note le ragioni che hanno portato alla conclusione di questo rapporto che è terminato solo pochi mesi fa, ma già ora il brasiliano è alla ricerca di un nuovo sponsor e la scelta potrebbe ricadere ancora una volta su un’azienda originaria della Germania.
Anche se può essere considerato a livello internazionale uno dei più grandi testimonial del brand, Adidas non ha mai considerato Kakà come una vera star per i media, fermo restando che la concezione che il marchio aveva era piuttosto diversa all’esterno. Per questo Adidas lo ha ritenuto un elemento chiave nella strategia di espansione della multinazionale in zone come il Sud America e il Brasile dove può contare su un buon mercato. Come prova di questo c’è un esempio piuttosto chiaro: in occasione della Coppa del Mondo che si è disputata proprio in Brasile è stata una delle assenze più importanti, ma questo non è stato un ostacolo per Adidas tenendo conto della sua strategia globale. E’ stato così scelto dal marchio tedesco, insieme a David Beckam, per essere presente alla finale del Maracanà per dare l’esempio di quanto sia importante la scommessa fatta dal brand con il giocatore.
Da quello che trapela secondo quanto risulta a Marketing Deportivo, Kakà sta al momento valutando tre diverse offerte da parte di marchi concorrenti di Adidas che potrebbero permettergli di instaurare un accordo importante per i prossimi anni, anche se per ora non si conosce chi siano i brand. Kakà potrebbe comunque puntare su un altro sponsor tedesco dopo il lungo rapporto con Adidas. Appena una settimana fa, infatti, il brasiliano ha postato sul suo profilo Instagram una foto che lo ritraeva durante una partita di NBA con indosso un cappello della Puma, marca rivale di Adidas, e uno dei più probabili candidati per diventare sponsor del brasiliano.
Nel frattempo il giocatore, insieme a chi gestisce i suoi profili social, è al lavoro per eliminare ogni traccia della collaborazione con Adidas. Così, sul suo sito web è scomparso il logo del brand tedesco dalla sezione “sponsor”, un ambito dove si ritrovano solo la compagnia Midway e Gatorade.