Barcellona, Mascherano ammette evasione di 1,5 milioni. Dopo le indiscrezioni che sono trapelate nelle scorse settimane ora Javier Mascherano, difensore in forza al Barcellona, ammette le sue colpe. Secondo quanto fa sapere la stampa spagnola, infatti, il giocatore ha confermato di essere colpevole di un’evasione fiscale di circa 1.5 milioni di euro, cifra relativa allo sfruttamento commerciale dei diritti d’immagine percepiti tra il 2011 e il 2012. L’argentino non ha dichiarato 587.822 euro percepiti nel 2011 e 968.907 euro nel 2012.
Mascherano avrebbe aggirato le tasse simulando la cessione dei suoi diritti d’immagine ad aziende di comodo situate a Miami, negli Stati Uniti, e a Madeira, in Portogallo. L’indagine per accertare il comportamento del blaugrana era partita gia’ lo scorso settembre, ma a quel punto il giocatore aveva provveduto a versare il dovuto più altri 200 mila euro di interesse per cui, secondo la stampa spagnola, anche in caso di condanna dovrebbe ricevere uno sconto di pena.
In merito al comportamento nei confronti del fisco non sembra essere certamente un gran periodo per i giocatori del Barcellona. Secondo quanto sostiene sempre la stampa spagnola, Mascherano per evitare di pagare le tasse avrebbe agito in modo smile a quanto fatto dal compagno di squadra Messi (anche lui è indagato e rischia il carcere insieme al padre). Non resta quindi che attendere quale potrà essere la decisione della giustizia in merito a queste situazioni, ma il rischio di una salzione pesante per entrambi è dietro l’angolo.