Le partite di Coppa del Re sbarcano su YouTube. In Italia le partite Coppa nazionale sono spesso vissute come un “intralcio” inserito tra impegni più importanti come il campionato e le Coppe europee ed è per questo che gli allenatori ne apprifittano spesso per fare turnover e schierare i giocatori meno impiegati. All’estero, però, questa idea è certamente meno diffusa e la Coppa del Re è vissuta come una competizione di livello dove è importante fare bene e sollevare a fine stagione il trofeo proprio perché è dedicato al sovrano.
Proprio per questo la Coppa del Re avrà ora anche una maggiore visibilità nella trasmissione delle gare dove spesso non manca lo spettacolo offerto dalle squadre che scendono in campo. La Liga e MediaPro, la società che la rappresenta per la gestione dei diritti internazionali, hanno infatti ora siglato un accordo che permetterà di mostrare le partite della Coppa nazionale su YouTube.
Più di cinquanta partite a eliminazione diretta della competizione saranno così trasmesse in diretta attraverso il nuovo servizio video in pay per view che renderà le sfide visibili in 17 Paesi a conferma di come le formazioni spagnoli siano tra quelle più allettanti anche all’estero.
I Paesi che saranno coperti dal contratto che è stato stipultato sono tra gli altri Regno Unito, Irlanda, Italia, Belgio, Paesi Bassi, Portogallo, Russia, Slovacchia, Slovenia, Macedonia, Argentina e Grecia. Tutte le partite saranno visibili al costo di 19,99 euro, ma sarà possibile anche acquistare il singolo evento pagando 4,99 euro.
La prima partita di Coppa del Re che sarà trasmessa sulla piattaforma YouTube sarà la sfida che vedrà impegnato il Barcellona contro il Villanovense, in programma mercoledì 28 ottobre. Il presidente della Liga Javier Tebas ha così voluto sottolineare quanto creda in questo progetto innovativo: “Crediamo che sia una partnership strategica molto importante. Da quando sono presidente ci stiamo impegnando in ambienti digitali per poter raggiungere i tifosi sparsi in tutto il mondo e questo ci permetterà di arrivare in modo ancora più diretto a loro attraverso YouTube”.