Psg Nike, il Fisco francese li condanna per evasione fiscale

Psg Nike, un sodalizio commerciale al centro degli attacchi del Fisco francese per evasione fiscale negli anni 2000-2005. Il mondo dello sport è stato seriamente scosso negli ultimi mesi, con casi…

russia-2018

Psg Nike, un sodalizio commerciale al centro degli attacchi del Fisco francese per evasione fiscale negli anni 2000-2005. Il mondo dello sport è stato seriamente scosso negli ultimi mesi, con casi di frode e corruzione che ha visto metter sotto processo sia i club, sia i calciatori, sia le aziende di abbigliamento sportivo con cui i club hanno rapporti commerciali.

Dopo i casi di Messi o Neymar, coinvolti in un presunto caso di frode o di corruzione fiscale, il mondo del calcio è diventato un brivido ricorrente con l’ultimo caso nella stessa direzione dalla Francia, con due grandi aziende nel mirino del Fisco: Psg e Nike.

Oggi per il club francese dovrebbe essere una giornata importante dal punto di vista calcistico, visto che stasera si affronterà il Real Madrid di Rafa Benitez in Champions League. La gara però contro i Blanco, almeno per la dirigenza del Psg, passa in secondo piano per questioni societarie molto importanti.

Infatti, ieri un tribunale francese ha stabilito la colpevolezza dell’ente parigino nel processo seguito per mesi contro il club per presunta evasione fiscale commessa ripetutamente per un lungo periodo tempo nel passato che ha portato alla condanna economica del Psg stesso.

In tutta questa storia però, il Psg non è l’unico colpevole. Infatti, in ordine di condanna, la corte francese ha considerato ugualmente responsabili per il processo e il sistema di evasione fiscale anche l’azienda statunitense di abbigliamento sportivo Nike, in quanto, nello stesso lasso di tempo ha evitato di pagare le tasse all’ Urssaf, l’organismo responsabile per la gestione della sicurezza sociale in Francia.

Secondo il Fisco francese, la Nike, attraverso una complessa rete di aziende e organizzazioni, avrebbe trovato il modo per dichiarare più bassi i salari dei giocatori del club francese .

La storia risale al periodo che va dal 2000 al 2005. Subito dopo Mondiale del 1998, tenutasi proprio in Francia, diverse stelle francesi chiedevano un significativo aumento dello stipendio.

Dal canto suo il Psg, per nascondere i salari reali di questi giocatori, ha “gonfiato” i ricavi derivanti dagli accordi commerciali che aveva con la Nike ed altre aziende.

Per questo motivo, la Corte ha condannato il Psg e la Nike a pagare un importo di oltre 5,5 milioni di euro di multe, per compensare quanto non è stato versato in quei cinque anni.

Temi

Nike