Prezzo biglietti all'Emirates di Londra, protesta dei tifosi del Bayern

Prezzo biglietti all’Emirates di Londra. I fan del Bayern Monaco hanno in programma una protesta in vista dello scontro di Champions League con l’Arsenal a proposito di quanto sono stati costretti a…

save the children

Prezzo biglietti all’Emirates di Londra. I fan del Bayern Monaco hanno in programma una protesta in vista dello scontro di Champions League con l’Arsenal a proposito di quanto sono stati costretti a sborsare per l’ingresso all’Emirates. I tifosi del Bayern dicono che non entreranno allo stadio Emirates per i primi cinque minuti a causa del prezzo “eccessivo” del biglietto per il quale avrebbero pagato 64 sterline.

La decisione arriva in seguito allo studio della BBC che ha analizzato i costi in Gran Bretagna ed in tutta Europa indicando nell’Arsenal il club più costoso con un biglietto per la Premier league da 97 sterline in su in un campionato che ha prezzi dalle 26 alle 64 sterline.

Uno studio annuale, quello che la BBC ha svolto su tutte le squadre, che conferma il livello molto alto dei prezzi (gli abbonamenti all’Arsenal, anche in questo caso carissimi, vanno dalle 1.014 sterline a 2.013 sterline). Ma la tv di stato britannica non si è fermata ai soli biglietti spingendosi anche a raffrontare i prezzi delle maglie e quelli dei principali snack o delle bevande che si consumano allo stadio.

Un “gioco” che poi la Bbc ripete ogni anno è quello di calcolare quanto vale ogni gol di una determinata squadra. E in questo senso i tifosi dell’Arsenal non sono più svantaggiati: pagano 24.73 sterline per ogni gol dei loro beniamini ma si consolano perchè West Ham e Sunderland stanno messi peggio, mentre in cima alla classifica c’è il prolifico Manchester City che segna moltissimo ed ha pure l’abbonamento meno caro della Premier (299 sterline) finendo per chiedere meno di 7 sterline per ogni gol.

I tifosi del Bayern sono andati all’attacco puntando su due temi forti e sentiti nell’ambiente del tifo organizzato: permettere a tutti di poter andare allo stadio e mantenere la cultura dei tifosi che sta alla base del calcio. Per questo in un comunicato su Facebook hanno annunciato che non entreranno allo stadio: “saranno l’esempio – dicono – di quello che sarà il calcio futuro senza gente in tribuna a cantare ed emozionarsi”.

“Vogliamo ricordare ai club e associazioni della loro responsabilità sociale e avvertirli degli effetti, che noi tutti sentiamo, sia come tifosi che come dirigenti del club”.

In Germania – campionato di calcio con la più alta affluenza di persone al mondo – sono stati mantenuti i prezzi bassi,  il più economico biglietto del Bayern all’Allianz Arena è di 30 euro. Per i fan la mazzata arriva per le trasferte europee. Per questo i tifosi organizzati hanno ricordato di aver dovuto pagare 50 euro per vedere la partita contro l’Olympiacos e di essere in procinto di pagare circa 40 euro per la partita di Zagabria.