Elezioni Fifa, Federazione inglese congela la fiducia a Platini. La riunione straordinaria a Nyon organizzata da Michael Platini che si è svolta nella giornata di ieri, 15 ottobre, era stata considerata da più parti un momento cruciale in vista dell’appuntamento con le elezioni Fifa per cercare di capire le varie posizione soprattutto in considerazione della recente sospensione di 90 giorni subita da Platini, che sembrava essere il favorito alla poltrona. Nell’arco di poche ore, però, la situazione sembra essere decisamente cambiata.
Fino a poche ore fa, infatti, la Uefa aveva dato un segno di grande compattezza nel sostegno a Michel Platini, ma ora iniziano già a emergere le prime crepe. Il giorno dopo la riunione straordinaria a Nyon dell’Esecutivo e delle 54 Federazioni europee, culminata in una nota in cui si chiede alla Fifa e al Tas di prendere una decisione su Platini entro metà novembre, la Football Association, la Federazione inglese, annuncia di voler congelare il proprio appoggio alla candidatura di “Le Roi” alla successione di Blatter.
Per chiarire la posizione è stata emessa una nota ufficiale: “La FA augura a Platini ogni successo nella lotta contro le accuse per difendere la propria reputazione e non ha alcun interesse a intraprendere alcuna azione che possa mettere a rischio questo processo. Detto questo, però – si legge nella nota – in occasione dell’incontro di ieri, abbiamo appreso dai legali di Platini maggiori informazioni relative al caso. Ci è stato detto che tali informazioni devono rimanere confidenziali e perciò non possiamo entrare nel dettaglio. Ma alla luce di queste informazioni, il Consiglio federale è arrivato stamane alla conclusione di dover sospendere il suo appoggio alla candidatura alla presidenza della Fifa fino a quando il processo legale non sarà concluso e la sua posizione non sarà chiarita”.
Una presa di posizione definitiva da parte della Federazione Inglese verrà quindi presa solo più avanti: “Solo allora potrà essere presa una decisione su chi sostenere nelle elezioni presidenziali del 26 febbraio”. Platini è stato sospeso per 90 giorni dal Comitato Etico della Fifa assieme a Joseph Blatter in relazione a un pagamento di due milioni di franchi svizzeri ricevuto nel 2011 dallo stesso Blatter ma per un lavoro svolto per la Fifa fra il ’99 e il 2002″.