Sky e Mazda premiano il "Cartellino Azzurro" del Fair Play 2015

Sky e Mazda premiano il “Cartellino Azzurro” del Fair Play 2015. Si è conclusa con un vincitore l’iniziativa di Mazda promossa da Sky Sport per sostenere il fair play nell’ambito…

cartellino azzurro grande

Sky e Mazda premiano il “Cartellino Azzurro” del Fair Play 2015. Si è conclusa con un vincitore l’iniziativa di Mazda promossa da Sky Sport per sostenere il fair play nell’ambito sportivo e in particolare nel calcio: il “Cartellino Azzurro” della stagione 2014/2015 – che di volta in volta è stato assegnato a diversi protagonisti del mondo del pallone – va all’allenatore degli esordienti dell’US Fiorenzuola Nicola Malvezzi. Il tecnico della squadra piacentina ha vinto in finale tra una schiera di candidati che, nel corso della passata stagione calcistica, si sono distinti per importanti gesti di fair play.

Si tratta di un progetto certamente di rilievo soprattutto nel calcio attuale in cui troppo spesso sono gli interessi milionari a prevalere, mentre in realtà il rispetto degli avversari è un aspetto che non dovrebbe mai essere trascurato, in qualunque categoria. Il “Cartellino Azzurro” può inoltre essere considerato uno dei progetti in cui si identifica l’amore per lo Sport di Sky, che da sempre crede nel gioco leale e nel rispetto delle regole.

Per arrivare al vincitore nel corso della stagione 2014/2015 ogni mese la redazione di Sky Sport ha raccolto i più significativi gesti di fair play realizzati nei vari campionati di calcio, selezionandone tre per le “nomination” del lunedì su Sky Sport24 HD. Il gesto vincente, votato da una giuria tecnica di Mazda e Sky Sport, è stato poi mostrato il giorno successivo nell’edizione delle 20. Tra tutti i vincitori del “Cartellino Azzurro”, Nicola Malvezzi è stato quindi scelto come il più rappresentativo.

Malvezzi non poteva quindi che sentirsi particolarmente orgoglioso per questo riconoscimento inaspettato che gli ha anche regalato una particolare popolarità: la premiazione è avvenuta grazie all’intervento della casa automobilistica giapponese direttamente sul campo del Fiorenzuola. In occasione di un collegamento con la piattaforma satellitare è stato così ricordato meglio, per chi non ne fosse a conoscenza, il gesto che ha consentito al tecnico di vincere il concorso. In occasione dell’ultima partita contro il Gotico Garibaldina, il Fiorenzuola è andato in rete non accorgendosi di un avversario a terra. L’allenatore ha così ordinato alla squadra di far segnare gli avversari.

La premiazione di Malvezzi rappresenta inoltre un coronamento per il progetto sociale dell’ ”US Fiorenzuola Academy”, un settore giovanile che punta a essere un laboratorio di idee dove fare calcio e sport in modo “socialmente responsabile”, secondo i principi del fair play e per una corretta e sana crescita dei suoi allievi.