Scandalo FIFA, il presidente della Federcalcio spagnola Villar finisce sotto inchiesta

Scandalo FIFA, la lista degli indagati, giorno dopo giorno si infittisce sempre di più. Questa volta,sul banco degli imputati finisce anche il presidente della Federcalcio spagnola Villar.

Ebbene sì, Angel Angel…

cartellino azzurro grande

Scandalo FIFA, la lista degli indagati, giorno dopo giorno si infittisce sempre di più. Questa volta,sul banco degli imputati finisce anche il presidente della Federcalcio spagnola Villar.

Ebbene sì, Angel Angel Maria Villar Llona  è sotto inchiesta da parte del Comitato Etico della Fifa. A riportare tale notizia è il giornale spagnolo, ‘Mundo Deportivo’, spiegando che il numero 1 della Federcalcio spagnola e vicepresidente Uefa, paga così il suo diniego a prestare dichiarazioni a Michael Garcia che stava indagando sull’assegnazione dei Mondiali del 2018 in Russia e del 2022 in Qatar.

Sempre secondo il giornale spagnolo ‘Mundo Deportivo’, ciò che è più sorprendente è che all’epoca Michael Garcia si dimise perché, il Comitato Etico presieduto dal tedesco Hans Joachim Eckbert, non fece caso di una procedura per possibile corruzione trovato nelle sue indagini e legata alla concessione di tali Coppe del Mondo .

Villar, tra l’altro, dovrebbe prendere il posto di Michel Platini durante i 90 giorni di sospensione che il Comitato Etico della Fifa ha inflitto al presidente Uefa.

Fonti vicine alla Federcalcio spagnola riportano che tale indagine non scalfisce minimamente la posizione di Villar che è comunque intenzionato a subentrare a Platini per i 90 giorni di sospensione.

Il numero uno dell Federcalcio spagnola sostituirà Platini per via della sospensione dalla carica di presidente voluta dal Comitato etico. Tale sospensione è stata inflitta a Platini, perchè ha ricevuto da Blatter due milioni di franchi nel 2011 ma per un lavoro svolto per la Federazione internazionale fra il 1999 e il 2002. Lo svizzero Blatter, che governa la Fifa dal 1998, e Platini, che punta a candidarsi alla sua successione, hanno sempre negato qualunque tipo di irregolarità.

Dunque, al di là della volontà di continuare il proprio lavoro come presidente della Federcalcio spagnola e come vicepresidente dell’Uefa, la posizione di Villar vacilla sempre di più e non è da scartare l’ipotesi che, alla fine, il Comitato Etico sospenda anche lui, aprendo così nuovi scenari anche per il calcio europeo.