Barcellona, oltre a puntare annualmente a conquistare quanti più titoli è possibile, il club catalano ha un altro grandissimo obiettivo: quello di aumentare i ricavi commerciali annuali tramite una politica di internazionalizzazione del club.

Una politica del genere, consente al club catalano di puntare ad ottenere nel mondo una miglior valorizzazione del proprio brand e ciò può portare solo ad un aumento del proprio floor di ricavi.

Una dimostrazione di tale intenzione è l’ultima partnership commerciale siglata pochi giorni fa dal Barcellona con l’azienda Glade. Sebbene l’accordo sia solo di un anno, il club catalano spera che, con questo nuovo sodalizio commerciale, sia possibile conquistare nuove fette di mercato in Brasile.

Secondo gli accordi, la Glade creerà una nuova linea con il marchio del Barcellona che sarà sul mercato fino a settembre 2016. Al momento però, i dettagli economici di tale accordo non sono ancora noti.

La partnership commerciale con la Glade è solo l’ultimo atto di una politica di internazionalizzazione del club voluta dal presidente del Barcellona Josep Maria Bartomeu. Prima di tale accordo, il club catalano aveva annunciato l’apertura del suo primo store ufficiale fuori dalla Spagna in Messico.

L’accordo con la Glade, così come l’apertura di uno store ufficiale in Messico sono solo le conferme di una politica attuata ormai da qualche anno dal club catalano.

Infatti, il Barcellona, con l’intento di portare avanti tale politica societaria ed aumentare i propri ricavi, ha aperto nuovi uffici in Brasile, ad Hong Kong per sviluppare il proprio potenziale di marketing all’interno della regione Asia-Pacifico e a New York per gli Stati Uniti.

Dunque, Asia, America Latina e Stati Uniti: tre parti del mondo su cui il Barcellona punta per valorizzare al massimo il proprio brand ed aumentare i propri ricavi. Una strategia che finora, conti alla mano, ha dato i suoi frutti e che con il passar degli anni consentirà al club catalano di guardare a questa politica di internazionalizzazione ancora con maggior entusiasmo.